Quali sono i sistemi di protezione antincendio

Uno dei pericoli che possono causare un danno maggiore, non solo a livello materiale ma anche a livello umano, è senza dubbio un incendio. Dobbiamo solo controllare il terribile danno che provoca sul suo percorso, sia nella natura che nelle case o nei locali.

Per quanto riguarda la natura, possono essere prese misure affinché l'incendio causi il minor danno possibile, ma per le case o i locali abbiamo a disposizione sistemi e materiali antincendio che senza dubbio ci terranno al sicuro da questo elemento temuto. Nel seguente articolo spiegheremo quali sono i sistemi di protezione antincendio in modo da sapere quali account proteggere la vostra casa.

Potresti anche essere interessato a: Vantaggi di avere un allarme antincendio

Sistemi di protezione antincendio attivi

Se abbiamo una casa, un locale, un ufficio o anche una comunità di quartiere, questi sistemi di protezione antincendio saranno necessari, in alcuni di questi casi perché sono obbligatori e in altri per la sicurezza, per proteggere i nostri beni materiali e i nostri cari . Quando si tratta di dotarsi di uno di questi sistemi di protezione antincendio, dobbiamo essere chiari sul fatto che esistono due diversi tipi di protezione e ciò che ciascuno di loro serve.

Innanzitutto, abbiamo una protezione antincendio attiva, che include tutte quelle misure che mettono in guardia sulla possibile esistenza di un incendio e quelle che sono responsabili di impedire la propagazione dell'incendio e il danno è maggiore. Questa protezione attiva aiuta a minimizzare il danno possibile che può causare un incendio, in una casa o in un'azienda. Quando parliamo di protezione attiva troviamo i seguenti elementi:

  • Sistemi di rilevamento e allarmi antincendio
  • Gli estintori
  • Colonne a secco
  • I sistemi fissi di estinzione
  • Rilevatori di gas
  • Sistemi di evacuazione vocale

I sistemi di protezione passiva contro gli incendi

D'altra parte, abbiamo una protezione antincendio passiva, che, sebbene non prenda così tanta cura per estinguere gli incendi, aiuta a fare danni e perdite molto meno . Questo tipo di protezione, noto anche come PPCI, non è costituito da elementi mobili e non è nemmeno necessario connettersi a qualsiasi installazione perché ha una sua indipendenza, oltre a richiedere pochissima manutenzione.

All'interno degli elementi che formano questo tipo di protezione passiva abbiamo:

  • Ignifugazione delle strutture antincendio
  • L'ampiezza dei corridoi
  • Le vernici intumescenti
  • Rivestimenti murali

Un vantaggio che questi sistemi hanno è che di solito sono incorporati nell'installazione di case, aziende o comunità di quartiere per ridurre al minimo il possibile danno che un incendio può causare.

Che tipo di sistema di protezione dovrei usare?

Una volta che abbiamo differenziato i diversi tipi di protezione antincendio, dobbiamo sapere che non tutti sono buoni per tutto. La prima cosa che dovrei pensare per l'installazione del sistema di protezione è qual è la necessità che ho, se è per la mia casa, per la mia azienda o per la mia comunità:

  • Non è la stessa cosa dover proteggere un luogo dove le persone vivono quelle dipendenze che trascorrono la maggior parte del tempo a vuoto. Allo stesso tempo, dobbiamo anche tenere conto delle possibilità di un'emergenza, se vi sono sostanze suscettibili di ustionarsi o dispositivi che potrebbero causare un incendio. Più sono pericolosi e abitati, più grandi devono essere i sistemi di sicurezza per evitare e ridurre al minimo gli incendi.
  • Una volta scelta questa esigenza, dobbiamo scegliere i sistemi appropriati per ciascuno di essi, in alcuni non sarà difficile poiché sono misure obbligatorie, mentre in altri dovrete sapere come scegliere l'opzione migliore per garantire la sicurezza della vostra casa o dei locali. È sempre consigliabile contattare specialisti sul campo per consigliare e aiutarti a scegliere l'opzione migliore.

 

Lascia Il Tuo Commento