Come prendersi cura di una pianta di gelsomino

Il gelsomino è una bella pianta che non solo dà vita alla casa per i suoi fiori delicati, ma è anche speciale per la sua grande fragranza, che ha reso e continua a fare innumerevoli profumi, deodoranti per l'ambiente e altri prodotti per la casa.

Se stai pensando di avere questa pianta in casa o in giardino e vuoi qualche consiglio per prendersi cura di una pianta di gelsomino, allora, in, spieghiamo come prenderci cura di una pianta di gelsomino in modo che cresca forte e sana e, quindi, inonda la tua vita con il suo aroma

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura dei gelsomini in inverno

Tipi di gelsomino

Prima di tutto, è importante sapere che ci sono gelsomino al coperto e all'aperto, oltre a vari tipi di gelsomino. Ecco i tipi più comuni di gelsomino:

  • Il gelsomino comune : chiamato anche gelsomino moresco, gelsomino bianco, gelsomino, gelsomino estivo e gelsomino ufficiale. I fiori di questo tipo di pianta così conosciuti sono bianchi e molto profumati. Questo è il motivo per cui viene spesso utilizzato in profumeria. Allo stesso modo, è usato per fare infusioni per calmare e sedare.
  • Il gelsomino giallo : chiamato anche gelsomino invernale o gelsomino di San Jose. Un'altra variante del gelsomino giallo è il gelsomino primaverile. Questa varietà di gelsomino ha origine in Cina. È una pianta rampicante decidua. I suoi petali, di un giallo intenso, praticamente mancano di odore. Inoltre, è una pianta che, curiosamente, non ha foglie.
  • Gelsomino spagnolo : chiamato anche vero gelsomino, gelsomino dalla Spagna, fragrante gelsomino o caffè al gelsomino. I suoi fiori durano pochissimo, ma fioriscono continuamente e in abbondanza, quindi è una buona opzione se si desidera avere fiori freschi durante tutto l'anno, poiché la maggior parte delle volte lasciano anche in inverno.
  • Il gelsomino cinese : chiamato anche gelsomino dalla Cina. Questa pianta, recentemente introdotta in Europa, è anche un alpinista. I suoi fiori, pur essendo bianchi all'interno, sono un po 'rosa all'esterno, portando gioia a casa. A differenza dell'altra variante, ha bisogno di molta acqua e, inoltre, la sua fioritura dura solo un mese e mezzo.

Come e dove piantare il gelsomino

Per sapere come piantare il gelsomino, prima devi informarti su che tipo di gelsomino hai e sulle tue cure. Tuttavia, in un modo generico, possiamo dirti che per piantare il gelsomino devi prendere in considerazione quanto segue:

  • Il terreno deve essere ben drenato e, se possibile, con un po 'di sabbia.
  • Il gelsomino è anche buono per essere in una pentola con terra mista.
  • La cosa fondamentale sarà che l'acqua di irrigazione non rimanga stagnante per evitare così l'eventuale putrefazione delle radici del gelsomino e, quindi, il deterioramento della pianta.
  • Prova che il gelsomino riceve il sole durante diverse ore del giorno . È una pianta che ama i luoghi caldi e soleggiati, anche se ti consigliamo di non collocarlo in un luogo con un sole eccessivo durante il giorno. Una zona semi-ombra può essere l'ideale per le tue piante di gelsomino.

Cura del gelsomino

Per prendersi cura adeguatamente della pianta del gelsomino, si consiglia di seguire questi passaggi:

  • Guarda l'aspetto delle erbe infestanti : quando ne vedi, rimuovilo rapidamente per evitare che si riproduca.
  • Metti un paletto : il gelsomino quando cresce è una pianta pesante, è consigliabile mettere un paletto per farlo crescere bene. Allo stesso modo, può essere molto utile abbellire recinzioni, recinzioni e altri elementi con cui il gelsomino può arrampicarsi.
  • Irrigazione : come per l'irrigazione, in estate si può annaffiare ogni due giorni mentre in inverno si può limitare ad aggiungere acqua una volta alla settimana.
  • Utilizzo di fertilizzanti : concime l'eljazmín in primavera e all'inizio dell'autunno con fertilizzanti organici.
  • Proteggi il gelsomino dal freddo : quando arriva l'inverno, devi proteggere il gelsomino dal freddo e dal gelo. Puoi coprirlo con nylon o proteggerlo in un capannone o in un garage.

Inoltre, ci sono altre raccomandazioni da tenere in considerazione per mantenere la pianta del gelsomino in condizioni ottimali durante il periodo più freddo dell'anno; Si dovrebbe solo controllare l'articolo su come prendersi cura di gelsomino in inverno.

suggerimenti
  • Il gelsomino fiorisce in tarda primavera e per tutta l'estate.
 

Lascia Il Tuo Commento