Come prendersi cura di origano

L'origano è una delle piante aromatiche più famose e conosciute, che fornisce un sapore delizioso ai nostri piatti pur avendo un odore squisito, sufficienti motivi per voler coltivarlo a casa. Uno dei grandi vantaggi di questa pianta è la sua resistenza e adattabilità a diversi terreni e climi, sostenendo perfettamente il calore e le basse temperature. Conoscere la loro cura è la chiave per garantire che cresca sano, quindi in .com spieghiamo in dettaglio come prenderci cura dell'origano e fare crescere questa pianta aromatica e rimanere alla perfezione.

Potresti anche essere interessato a: Come far crescere origano Passi da seguire: 1

L'origano è una pianta aromatica molto resistente che, con la dovuta cura, può produrre fiori e foglie sani per un massimo di 5 anni. Anche se la sua durata può essere più lunga di questo periodo di tempo, si consiglia di piantare e utilizzare una nuova pianta dopo questo periodo, almeno se si usano le foglie per cucinare.

2

Quando si prende cura dell'origano è molto importante ricordare che questa pianta porta temperature estreme molto alte, sia alte che basse, questo significa che la sua irrigazione deve essere moderata per evitare che marcisca. Tieni presente che il terreno deve essere annaffiato solo quando è completamente asciutto, mentre l'irrigazione è più frequente in inverno che in estate.

3

Devi anche prendere in considerazione lo spazio in cui troverai la tua pianta di origano. Può ricevere il sole diretto senza problemi, infatti è conveniente che sia così anche se è possibile posizionarlo in uno spazio in cui ha il sole e l'ombra in diversi momenti della giornata.

4

Questa pianta aromatica non è quella che richiede più fertilizzante, perché cresce bene senza molta stimolazione. Nonostante ciò, e se lo desideri, pagalo due volte l'anno in primavera ed estate usando del fertilizzante naturale o artificiale, ma ricorda che per farlo per la prima volta è conveniente che la pianta abbia raggiunto almeno 15 centimetri di altezza e avere ramificazioni.

5

Poiché l' origano è una pianta normalmente utilizzata in cucina e ha anche molti benefici per la nostra salute, estrarre e asciugare le foglie è lo scopo principale della coltivazione, quindi è importante conoscere il momento giusto per farlo. Si consiglia di tagliare le foglie subito dopo la fioritura della pianta, il momento ideale per la raccolta.

Dopo che la pianta è fiorita, si raccomanda anche di potarla in modo che cresca più sana e più forte.

6

Una volta estratte le foglie di origano dobbiamo raccoglierle in fasci e appenderle in un luogo asciutto e ventilato per asciugarle. Quando sono asciutti possiamo conservare le foglie in un contenitore preferibilmente ermetico per una migliore conservazione, aggiungendole alle nostre ricette preferite per dare loro il loro delizioso aroma e sapore.

 

Lascia Il Tuo Commento