Proprietà nutrizionali delle salse

Il termine salsa deriva dal latino salsus, participio del verbo sallere, che significa letteralmente mettere sale. Ciò indica che inizialmente la salsa era concepita come una semplice medicazione, tuttavia, dalla sua origine al presente, questa concezione è cambiata enormemente.

Attualmente, la salsa è considerata la raffinatezza dei sapori e la sua importanza nella gastronomia è tale che la preparazione delle salse è una delle prime abilità che uno chef deve padroneggiare. Esistono molti tipi di salsa che possono variare a seconda della temperatura, della consistenza o del gusto, tuttavia, hanno tutti la funzione principale di accompagnare i piatti. Se ti piace accompagnare i tuoi piatti con salse e vuoi saperne di più su di loro, continua a leggere questo articolo. Com e scopri le proprietà nutrizionali delle salse .

Potresti anche essere interessato: Origine e storia della salsa

Proprietà della salsa bernese

La salsa bernese è tradizionalmente usata in Francia, contiene tuorlo d'uovo, burro, aceto ed erbe aromatiche e si presenta sotto forma di emulsione. Le proprietà nutrizionali di salse come la bernese o la béarnaise francese sono principalmente grassi che ci forniscono molta energia.

Ma questa salsa non porta solo questo, ma ha anche proprietà come le vitamine liposolubili (A, D, E e K) che si trovano solo negli alimenti grassi. Queste vitamine ci aiutano a mantenere la salute della pelle e degli occhi in buone condizioni, a consentire il corretto assorbimento del calcio, a prevenire malattie degenerative e a regolare la coagulazione del sangue.

Proprietà della salsa ajoaceite o aioli

La salsa ajoaceite o alioli è una salsa tipica della Catalogna e per preparare la salsa aliolica hai bisogno solo di olio d'oliva, aglio e un pizzico di sale, da cui il suo nome. Le proprietà della salsa aioli ci portano grandi benefici per la nostra salute, perché il suo contenuto in olio d'oliva questa salsa ci offre acidi grassi che esercitano un effetto protettivo sul nostro sistema cardiovascolare e ci aiutano ad abbassare il colesterolo.

Questo stesso effetto viene esaltato dall'aglio, poiché quando l'aglio viene schiacciato per preparare questa salsa, vengono rilasciati i suoi due principali componenti medicinali, l'allicina e l'ajoene, che sono ottimi rimedi per migliorare la circolazione sanguigna, che esercitano anche una potente azione antisettica e antibatterica .

Proprietà della salsa al curry

La salsa al curry è una salsa preparata con una mescolanza di verdure, latte di cocco, anacardi, spezie e diverse erbe aromatiche. Grazie a tutti gli ingredienti di questa salsa e alle proprietà che contengono, il nostro corpo beneficia di diverse cose come, ad esempio, attraverso latte di cocco e anacardi, grandi dosi di potassio, un minerale che stimola l'eliminazione renale di liquidi e ci aiuta a mantenere il nostro corpo più purificato.

Inoltre, questo effetto è esaltato dalla cipolla e dal prezzemolo che hanno anche un'azione diuretica . Grazie alla presenza di curcuma è una salsa con proprietà digestive, antinfiammatorie e protettive del fegato.

Proprietà della besciamella

Per fare la besciamella, gli ingredienti principali che sono necessari sono burro o olio d'oliva, farina e latte. Pertanto, questa salsa è molto nutriente e grazie alle proprietà di salse come la besciamella, il nostro corpo ottiene acidi grassi essenziali molto sani, contenuti nell'olio d'oliva, che ci aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Attraverso il pasto ingeriamo energia sotto forma di carboidrati, uno dei nutrienti più importanti nella nostra dieta.

Proprietà della salsa di pomodoro

Le proprietà nutrizionali della salsa di pomodoro sono principalmente dovute all'alto contenuto di licopene che ci dà il pomodoro. Il licopene è un pigmento naturale di colore rosso e, quindi, è responsabile della colorazione di questa verdura, e nel nostro corpo si distingue per la sua azione di potente antiossidante . Questo componente naturale riduce la possibilità di soffrire di cancro allo stomaco, ai polmoni, alla prostata, alla vescica e alla cervice. Inoltre, aiuta a regolare il colesterolo e la pressione sanguigna. Se ti piace accompagnare i tuoi piatti con questa salsa, ti consigliamo di leggere questo articolo in cui spieghiamo come preparare la salsa di pomodoro con basilico.

Proprietà della salsa di maionese

Le proprietà nutrizionali della salsa alla maionese sono molte e dipendono dagli ingredienti esatti che usiamo per preparare la maionese. Ad esempio, la maionese ci dà 50 calorie per 5 grammi di cucchiaino da tè, se la produciamo con olio di girasole queste calorie ci forniranno gli acidi grassi essenziali Omega 6 e anche la vitamina E, una vitamina che agisce come antiossidante e previene malattie neurodegenerative come demenza, morbo di Parkinson e perdita di memoria. Se invece di usare l'olio di girasole usiamo l'olio d'oliva, gli acidi grassi essenziali che fornisce hanno anche un effetto anti-infiammatorio e antiossidante .

La salsa si ingrassa?

Al momento abbiamo molte informazioni nel campo della nutrizione umana, tuttavia, non tutte queste informazioni sono vere e l'affermazione "salse ingrasso" è più vicina ad essere un mito che una realtà. Quello che ingrassa è un bilancio calorico positivo (ingerisce più calorie di quelle che il nostro corpo brucia) e quello che è un bilancio calorico negativo (ingerisce meno calorie di quelle che il nostro corpo ha bisogno di bruciare).

Quel che è certo è che, generalmente, le salse sono fatte usando una base grassa, olio, burro e margarina, è anche vero che i grassi sono il macronutriente più calorico, dal momento che 1 grammo di grasso ci dà 9 calorie, tuttavia, non mangiamo un grande piatto di salsa, ma una piccola porzione per accompagnare il piatto principale. Inoltre, il sapore e le calorie aggiunti dalla salsa ci aiuteranno a sentirci più sazi e, quindi, anche a consentire un migliore controllo dell'appetito.

Una dieta sana ed equilibrata in cui vengono utilizzate le salse non ci farà ingrassare, tanto meno se seguiamo uno stile di vita attivo, inoltre, abbiamo anche salse a basso contenuto calorico, sono le seguenti:

  • Salsa di soia: si ottiene dalla fermentazione della soia.
  • Salsa agrodolce: non trasporta grassi, ma zucchero, farina e pomodoro.
  • Salsa alla vinaigrette: è fatta con aceto, olio, spezie e senape.

Ora che conosci tutte le proprietà nutrizionali delle salse e sai che mangiarlo in modo equilibrato non ti farà ingrassare, non esitare a includerlo nella tua dieta per rendere più gustosi i tuoi piatti.

 

Lascia Il Tuo Commento