Piastrine decorative per pareti: tutto ciò che devi sapere

Ottenere una casa così bella ed elegante come quelle che appaiono sulle riviste è molto facile oggi, e abbiamo a nostra disposizione molti materiali, tecniche e idee facili da ottenere. Una di queste magnifiche idee decorative è quella delle piastrine decorative, quei pannelli che imitano materiali naturali che vestono le superfici della nostra casa con lusso e raffinatezza. Ti piacerebbe integrarli in uno qualsiasi degli spazi della tua casa? Se è così, continua a leggere questo articolo in cui spieghiamo tutti i dettagli che dovresti sapere sulle placche decorative a muro.

Ti potrebbe anche interessare: come decorare un muro con vinile decorativo

Quali sono le piastrine decorative

Le piastrine decorative sono rivestimenti realizzati con materiali naturali o artificiali (ghiaia, sabbia, pietre, resine, gesso, cemento o pigmenti) e composti da altri come calcestruzzo, pietra o poliuretano (non adatto per l'esterno) progettato per simulare il il modo più reale possibile i diversi tipi di trame e tonalità nelle pareti della casa.

Alcuni dei modelli più moderni ed eleganti sono quelli che imitano mattoni a vista, lastre di ardesia o pietre in muratura, tutti con tocchi e finiture tra i più delicati.

Tuttavia, al di là della sua innegabile potenza decorativa, questi rivestimenti sono i più pratici e, oltre a essere inalterabili alla luce e ignifughi, offrono un isolamento acustico e termico eccellente per mantenere la nostra casa completamente protetta dall'esterno.

Dove usare le piastrine decorative

In effetti, le piastrine decorative servono ad abbellire tutti i tipi di superfici piane come muri, porte, finestre, pareti divisorie e camini.

Tuttavia, è consigliabile utilizzarli in modo moderato in modo da non affollare visivamente lo spazio dall'elegante al chabacano.

I tipi di piastrine decorative più comunemente usate sono le seguenti:

  • Pietra naturale: è ideale sia per arredare spazi esterni che interni. Sono facili da usare e vengono solitamente utilizzate pietre naturali tagliate in lastre. Quando vengono installati, non hanno nulla da invidiare alle classiche coperture in pietra.
  • Calcestruzzo: sono i più consigliati per gli spazi esterni grazie alla loro grande resistenza e durata. Sono i meno gestibili a causa del loro peso eccezionale, ma non richiedono molta manutenzione e non devono applicare alcun tipo di finitura.
  • Poliuretano: questi sono i più facili da installare e tagliare. Sono molto leggeri, isolanti e resistono sia al freddo che all'umidità. Possono essere utilizzati sia nella decorazione di pareti esterne che interne, anche se sono molto buoni per gli spazi interni a causa del grande isolamento termico e acustico che forniscono.

Come mettere piastrine decorative

La modalità di applicazione è un po 'più complessa del design e può essere eseguita con uno speciale adesivo o malta adesiva.

Ricorda che se hai intenzione di utilizzarlo per la decorazione di facciate o pareti esterne, devi scegliere una colla con elevata resistenza all'umidità e ai cambiamenti climatici in modo che questi non ne influenzino l'aspetto.

 

Lascia Il Tuo Commento