Come prendersi cura di una bouganville

La bouganville è una pianta di origine sudamericana conosciuta anche come Bougainvillea, Veranera, Trinitaria, Santa Rita ... e con molti altri nomi a seconda del paese. È un vitigno colorato che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, quindi sarà ideale per decorare qualsiasi giardino o terrazza. Se anche tu vuoi goderti questo bellissimo fiore, devi solo prestare attenzione a questo articolo su come prendersi cura di una bouganville.

Ti potrebbero interessare anche: Piante per il clima mediterraneo Passaggi da seguire: 1

Prima di tutto, è importante sapere che la buganvillea è una pianta rampicante, quindi l'ideale è che tu abbia un posto adatto nel tuo giardino o terrazzo dove la pianta può essere aggrovigliata e crescere a suo agio. Ciò implica che devi prevedere uno spazio sufficientemente ampio, perché la bouganville sarà estesa.

2

In questo modo, tra la cura della bouganville, sta il fatto di installare qualche supporto o struttura che guiderà i fiori e su cui andrà a scalare. Nei negozi di giardinaggio e nei centri fai-da-te è possibile trovare elementi appositamente progettati per questo utilizzo che è possibile posizionare per esempio davanti alle pareti o come separazione nel proprio giardino.

Se si preferisce, è anche possibile posizionare varie canne in modo che i fiori possano salire e avvolgersi, come avviene con altre piante.

3

È importante posizionare la bouganville in un luogo soleggiato, poiché è una pianta che richiede molta luce solare. Nel caso delle specie di bouganville o trinitaria che crescono nell'interno - ci sono molte varietà di questa specie-, sarà necessario collocarle nelle stanze con più luce o sul balcone.

4

Sarà fondamentale innaffiare la bouganville tre volte a settimana in estate, mentre durante la stagione fredda è possibile stoccare l'irrigazione. Non dovresti mai sporcare la terra in cui hai piantato la tua bouganville, perché le radici marcirebbero e ti ritrovavi con la pianta.

5

Per quanto riguarda il terreno dove piazzerete la bouganville, servirà da substrato universale ma dovrete pagarlo con una certa frequenza. Perché i fiori crescano forti e belli, in inverno si consiglia un fertilizzante organico e minerale durante l'estate.

6

Sarà inoltre necessario potare la bouganville per incoraggiare la crescita e ottenere una pianta più sana. In questo modo, durante i mesi di febbraio o marzo dovrai tagliare rami in cattive condizioni o già troppo lunghi; con questo farai crescere i giovani germogli.

 

Lascia Il Tuo Commento