Come trattare la scoliosi

La scoliosi è la curva laterale della colonna vertebrale, la deviazione deve essere superiore a 10 gradi per essere considerata scoliosi. Il trattamento della scoliosi varia in relazione a: età alla diagnosi, grandezza e posizione della curva e potenziale di progressione. Di seguito spieghiamo il modo più appropriato per trattare la scoliosi.

Potresti anche essere interessato: 5 esercizi per correggere la scoliosi. Passaggi da seguire: 1

Obiettivi del trattamento di tutti i tipi di scoliosi :

  • Fermare l'evoluzione della curva.
  • Migliora gli aspetti estetici legati alla deformità.
  • Cerca di correggere le anomalie posturali, aumentando i muscoli del tronco e facilitando la ventilazione polmonare
2

La scoliosi idiopatica si evolve naturalmente e la maggior parte dei casi oggettivati ​​durante lo screening non richiedono un trattamento perché non progrediscono in modo significativo.

3

Se la curvatura della colonna vertebrale è compresa tra 20 e 40 gradi, l'ortopedico raccomanderà sicuramente l'uso di un tutore ortopedico ed esercizi in modo tale che la scoliosi non si spinga oltre e raccomanderà anche di effettuare un trattamento basato su esercizi di fisioterapia ( fisioterapia ). Esercizi come lo yoga e il nuoto possono anche aiutare a trattare la scoliosi lieve negli adulti.

4

Un angolo di 40 o 50 gradi o più può indicare la necessità di eseguire un'operazione. L'operazione per correggere la scoliosi verrà eseguita una procedura che consiste nell'ottenere che le vertebre della colonna che sono separate nel punto della curvatura capiti di formare un pezzo solido. Questo è chiamato fusione della colonna vertebrale e aiuta a prevenire un'ulteriore curvatura laterale della colonna vertebrale. Il chirurgo usa anche barre, ganci e fili metallici per correggere la colonna vertebrale e tenerla dritta fino a quando i pezzi di ossa si fondono con le vertebre.

In genere, sei mesi dopo, le ossa si sono completamente fuse. Sebbene l'area in cui sono posizionate le barre sia "più rigida" di prima, quasi non limita i movimenti e il bambino sarà in grado di abbassarsi e muoversi in qualsiasi direzione.

5

La scoliosi nei neonati può essere risolta in molti casi mettendo il bambino a faccia in giù ed eseguendo vari esercizi di fisioterapia con regolarità. L'obiettivo di questo trattamento è di deviare il movimento a cui il bambino si è abituato a correggere la postura sbagliata. Nel caso di bambini più grandi, giovani e adulti, il trattamento viene solitamente effettuato su tre livelli.

6

L'osservazione può essere un'opzione terapeutica per piccole curvature dorsali nella scoliosi, curve che presentano un basso rischio di peggioramento o quelle con una storia favorevole una volta interrotta la crescita. Questo di solito significa che un medico esegue regolari esami medici per verificare se la curvatura è migliorata o peggiorata.

7

Prendi farmaci antidolorifici e antinfiammatori per alleviare il dolore ma non per curare la scoliosi, dovresti sempre assumere i farmaci sotto la supervisione del medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Non c'è differenza di genere nella prevalenza della scoliosi, ma il rischio di progressione della curva con curve più gravi e la necessità di trattamento è 10 volte più alto nelle donne rispetto agli uomini
  • Con un trattamento adeguato - attraverso l'osservazione, la chirurgia o l'uso di un corsetto - praticamente tutti i bambini con scoliosi possono condurre una vita attiva e normale.
 

Lascia Il Tuo Commento