Come piantare il finocchio

Se vuoi piantare finocchio nel tuo giardino e non sai da dove iniziare, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo. Il finocchio è un'erba molto versatile e aromatica, i suoi semi servono come una spezia e il suo bulbo come un vegetale. È un'erba che cresce spontaneamente nelle zone del clima mediterraneo, quindi se vuoi farla crescere nel tuo giardino con poche semplici linee guida lo renderai possibile. In .com spieghiamo come piantare il finocchio nel tuo giardino personale.

Potresti anche essere interessato a: Come piantare bambù Passaggi da seguire: 1

Il finocchio è una pianta ideale per le zone con clima mite e caldo, un'opzione ricca di benefici per la salute che sarà molto utile in cucina.

Uno dei principali problemi durante la piantagione è che si tratta di un'erba molto sensibile al gelo, anche se non è molto bassa, se si vive in una zona con qualche possibilità di brina si può decidere di coltivare il finocchio in primavera. Potresti piantare in questo momento e raccogliere in estate, così eviterai il rischio e il finocchio non sarà in pericolo.

Per quanto riguarda la luce necessaria, il finocchio richiede luoghi con molto sole, ma dobbiamo prendere precauzioni con le raffiche di vento.

2

Il finocchio si adatta facilmente a tutti i tipi di terreno, ma si raccomanda che il terreno non sia troppo acido. Per questo devi misurare il PH e che è tra 6.0 e 7.0 poiché ci saranno più possibilità di crescere meglio. Il più appropriato è scegliere un terreno morbido e permeabile con una quantità di materia organica.

L'importanza di una buona fertilizzazione è fondamentale per lo sviluppo del raccolto, è possibile utilizzare letame decomposto e in estate è possibile utilizzare qualche tipo di fertilizzante minerale.

3

Per quanto riguarda il momento ideale per piantare il finocchio, se si desidera una produzione estiva o autunnale si dovrà piantare l'erba a marzo, aprile o fino a maggio. A seconda della temperatura esterna, può essere piantato in giardino o in un asilo nido, in tal modo ci vorranno circa 6 settimane per trapiantarlo se lo si coltiva in casa o in vivaio.

Se stai per piantare nel giardino dovresti trovare un posto adatto per piantare l'erba mentre cresce fino a 1, 22 metri ed è perenne. Si raccomanda che il finocchio sia isolato dalle altre piante perché è noto che impedisce la crescita degli altri. Al momento della piantatura è necessario lasciare uno spazio o una cornice di circa 50 cm tra ciascuna delle file e una distanza nella stessa fila di 20 cm.

4

Per quanto riguarda le esigenze di irrigazione, specialmente nelle prime settimane il finocchio richiede acqua costante, l'obiettivo è che la terra sia umida in ogni momento. Non c'è bisogno di risparmiare sull'acqua perché questa pianta cresca bene, un buon consiglio per conservare l'umidità del suolo è di attutire il terreno e mantenere così il livello ottimale di idratazione.

Quando i gambi raggiungono i 5 cm di diametro, crea intorno a loro mucchi di terra. Una volta che è cresciuto un po 'di più e per proteggerlo dal vento, dovresti puntare il finocchio in modo che non si rompa.

 

Lascia Il Tuo Commento