Rimedi casalinghi per eliminare lo scarafaggio della patata - molto efficace

Lo scarabeo di patata, anche scientificamente noto come Leptinotarsa ​​decemlineata, è un insetto coleotteri, il che significa che si tratta di una specie che colpisce le colture, in particolare quelle di patate e melanzane. Questo insetto, se non è controllato e prolunga la sua piaga, può avere gravi conseguenze e persino rovinare completamente il raccolto successivo, poiché è considerato un divoratore insaziabile delle foglie di entrambe le patate e melanzane.

Ci sono due opzioni principali per controllare i parassiti dello scarabeo di patate: alcuni sono trattamenti chimici come insetticidi, e l'altro lato sarebbe quello di utilizzare metodi più naturali con i quali non daremo il nostro ambiente o il nostro raccolto. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo spiegare alcuni rimedi casalinghi per eliminare lo scarabeo di patata senza ricorrere a sostanze chimiche e nocive.

Potrebbe interessarti anche: come rimuovere il coleottero del tappeto

Rotazione delle colture per evitare lo scarabeo di patate

Il primo rimedio casalingo che puoi usare se ti chiedi come combattere lo scarabeo di patata ecologicamente è la rotazione delle colture, sia di patate che di melanzane. Questo metodo consiste nel piantare le nuove colture in un posto il più lontano possibile dalle colture che erano già state piantate in anticipo. Quindi, gli insetti di questa specie che iniziano ad emergere non saranno in grado di raggiungere tutti i raccolti, poiché durante i loro primi giorni non sono in grado di volare.

È anche una buona idea usare il metodo di rotazione delle colture per concentrare l'intera platessa di Dorifore in una stessa area e, in questo modo, eliminarli in modo più localizzato, con insetticidi o altri rimedi più naturali.

Ostacoli per proteggere le patate dallo scarabeo di patate

Un altro rimedio domestico efficace contro i plafidi di Doriphoras è quello di creare una barriera tra coleotteri di patate e raccolti di patate . Per questo, puoi usare i seguenti strumenti naturali:

  • Copertura di paglia: puoi creare una barriera di paglia posizionata attorno alle tue colture. In questo modo, i coleotteri avranno molte difficoltà a raggiungere e, inoltre, emergeranno altre specie che depredano questo tipo di insetto come le larve.
  • Tuya o thuja chips: grazie alle loro proprietà repulsive, se copriamo il terreno delle colture con queste conifere, respingono i coleotteri della patata.
  • Veli o zanzariere: queste maglie posizionate sopra le piante possono impedire ai coleotteri di depositare le loro uova in esse.
  • Compagnonnage: è una tecnica orticola che comporta l'associazione di altre colture come carote o lino con la patata, in quanto hanno sostanze naturali che respingono questi insetti.

Altre specie come rimedio casalingo contro lo scarafaggio di patate

Ci sono altre specie che possono essere grandi alleati per gli agricoltori, in quanto aiutano a ridurre i parassiti che sono dannosi per le piantagioni. Usa come rimedio casalingo alcune di queste specie animali per porre fine ai parassiti :

  • Insetti: alcuni come insetti carnivori, coccinelle, chrysopiles e gufi sono predatori naturali dello scarabeo di patata.
  • Mammiferi: alcuni tipi di uccelli, pipistrelli e rane sono anche alleati contro i parassiti in generale, poiché si nutrono principalmente di questo tipo di insetti.
  • Funghi: i microrganismi potrebbero anche essere un buon rimedio casalingo per eliminare il coleottero. Specie di funghi come la Beauveria bassiana causa malattie su questo tipo di insetti.
  • Biopesticidi: infine, è consigliabile utilizzare batteri come il Bacillus thuringiensis per ridurre la popolazione di insetti, poiché elimina in modo specifico le larve di coleottero.

Come preparare insetticidi naturali per lo scarafaggio della patata

Come indicato sopra, non è necessario usare insetticidi chimici per eliminare lo scarafaggio della patata . Esistono alternative naturali che possiamo elaborare in modo artigianale:

  • Olio di Margosa: questo rimedio domestico dovrebbe essere utilizzato come ultima risorsa poiché, oltre a uccidere il coleottero, potrebbe anche eliminare gli insetti che ci sono vantaggiosi. Puoi estrarre l'olio dal margosa o comprarlo, è anche conosciuto come olio di neem e applicarlo alle colture usando occhiali, guanti e indumenti che coprono tutto il corpo.
  • Rafano: questa pianta ha proprietà nocive per il coleottero. Per farlo riempire metà di una bottiglia con foglie di rafano, coprirle con acqua e lasciare riposare la miscela per 10 giorni. Infine, con uno spray spray, applicalo sulle colture.
  • Succo di agrumi: raccogliere la pelle di limoni e arance e metterle a bollire per alcuni minuti. Una volta bollito, lasciare riposare la miscela per 24 ore e quindi rimuovere le bucce e spruzzare il liquido sulle vostre piante di patate. L'essenza di agrumi ha potenti proprietà repellenti.

 

Lascia Il Tuo Commento