Quali sono le migliori piante per un giardino verticale

I giardini verticali sono un'idea rischiosa e magnifica, sia per il patio, la terrazza o il balcone della casa. Ma per ogni tipo di giardino, si consiglia un tipo specifico di pianta, poiché alcuni possono crescere meglio in un vaso e altri richiedono un'area più ampia per crescere. Lo stesso accade con i giardini verticali, che sono adatti per alcuni tipi di colture, come i gerani, il piede di un leone o le rose della Provenza. In vi indichiamo quali sono le migliori piante per un giardino verticale.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le migliori piante per un giardino

Geranios

Comune nella regione mediterranea, la bellezza dei gerani è descritta dalle loro lunghe foglie circolari, e hanno cinque petali che variano di colore, in quanto possono essere bianchi, rosa, blu o viola. Per quanto riguarda il tipo di terreno su cui piantarli, è indifferente perché si adattano bene a nessuno di loro, a condizione che non venga allagato. Nel seguente articolo puoi vedere alcuni consigli su come prendersi cura dei gerani.

delphiniums

Questi fiori sono molto popolari perché hanno una vasta gamma di sfumature tra cui scegliere. Ad esempio, ci sono rosa, blu, viola e bianco. Per quanto riguarda la stagione vegetativa, è consigliabile effettuare in estate, purché sia ​​un clima fresco e non ci sia troppo vento.

Il piede del leone

Il piede del leone, noto anche come alchimilla o addirittura come un mantello della nostra signora, è un'opzione appropriata per i giardini verticali. Anche se privo di petali, è una pianta resistente all'acqua con foglie verdi, che sono ricoperte di peli che danno loro una grande morbidezza.

Achillea

Un'altra pianta adatta per giardini verticali è l' achillea, con le sue foglie ricche e pelose che emanano un aroma gradevole, motivi per cui oltre a vestire il tuo giardino puoi anche profumarlo, diventando così una delizia per il naso di ogni individuo che inviti a casa tua.

Rose galliche

Le rose di Provenza o di Gallica si distinguono per i loro colori enfatici e la loro inebriante fragranza. Tuttavia, la sua fioritura dura solo tre o quattro settimane all'inizio dell'estate, ma piantandole nel giardino verticale darà a questo spazio un aspetto molto allegro e bello.

fiordalisi

Per quanto riguarda i fiordalisi, le piante ornamentali sono in grado di decorare un giardino verticale o orizzontale fornendo alte dosi di vitalità e colore, il tutto grazie alla sua ampia gamma di sfumature, tra cui un attraente colore blu che L'hanno reso noto a livello globale.

hollyhocks

Oltre alle piante citate, le malvarose sono un'opzione da considerare per un giardino di queste caratteristiche. Conosciute anche come alche, crescono in Europa e in Asia, sono facili da coltivare, le loro radici sono state utilizzate nella medicina tibetana e i loro steli hanno una doppia funzionalità e possono anche essere usati come legna da ardere.

lavanda

Infine, per un giardino verticale proponiamo anche la lavanda, una pianta che è stata utilizzata principalmente nella produzione di oli essenziali, e che grazie al suo odore caratteristico e inebriante e al tenue tono lilla delle sue piccole foglie, riempirà l'area esterna della tua casa non solo di pace ma anche di una bellezza incredibile. Nei seguenti articoli puoi vedere Come piantare la lavanda e Come prendersi cura della lavanda.

 

Lascia Il Tuo Commento