Le azalee sono un arbusto con fiori a campana e colori molto suggestivi che fioriscono alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera, in particolare ad aprile e maggio. La sua origine proviene dal Giappone e richiede una cura abbastanza delicata, per quanto riguarda il suolo in cui sono piantati, l'irrigazione, il tipo di acqua e la temperatura alla quale è esposto. Un fatto curioso su questa pianta è che il miele prodotto dalle api da questi fiori è velenoso per gli esseri umani. In spieghiamo come prendersi cura di un'azalea .
Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura di azalee Passaggi da seguire: 1La luce è il primo punto che devi prendere in considerazione per prendersi cura di un'azalea . Le azalee sono piante da esterno, ma se decidete di collocarle all'interno della casa, dovreste collocarle in un'area con molta luce, ma il sole non colpirà direttamente, poiché questo potrebbe far appassire i fiori presto o cambiare colore. Sebbene all'esterno è preferibile che si trovi in un luogo semiombreggiato.
La temperatura ideale per un'azalea è tra 12 e 22 ºC. Nel caso in cui si vive in un luogo molto freddo durante l'inverno è preferibile posizionarlo all'interno della casa, evitando però le zone vicine al riscaldamento. Si consiglia di utilizzare un umidificatore per mantenere l'umidità della stanza in cui si trova la pianta.
L'irrigazione è uno dei punti chiave per prendersi cura di un'azalea : questa pianta ha bisogno di molta acqua, soprattutto se ce l'hai dentro e quando è già fiorita. Se le piante all'esterno avranno bisogno di meno acqua. L'ideale è innaffiare l'azalea una volta al giorno mentre è nel suo periodo di fioritura e fino a 2 volte nei giorni più caldi dell'estate.
Una buona opzione di irrigazione è di posizionare un piatto pieno d'acqua sotto la pentola e lasciare che la pianta lo assorba, puoi anche fare un'annaffiatura per immersione, cioè mettendo la pentola dentro un secchio di acqua tiepida per mezz'ora.
Tieni presente che la qualità dell'acqua è un aspetto importante quando si prende cura di un'azalea, poiché le acque dure o con un alto contenuto di carbonato, possono mettere le foglie di azalee gialle. L'acqua ideale sarebbe la pioggia, ma se si usa l'acqua del rubinetto è preferibile, che si fa bollire prima di togliere la calce dall'acqua, lasciarla raffreddare e annaffiare la pianta. Mantenere il terreno umido, ma non inzuppato.
Aggiungere un'azalea è un lavoro che puoi fare ogni 15 giorni durante il processo di fioritura, queste piante hanno bisogno di un terreno acido, quindi dovresti comprarne uno in particolare per questo tipo di piante, può essere anche uno per le piante da interno. Puoi anche usare la gomma o i fondi di caffè .
D'altra parte, devi fornire alla pianta i nutrienti di cui ha bisogno durante la fase di fioritura. Utilizzare un fertilizzante che contiene ferro o speciale per piante di terreno acido . Se le foglie della tua azalea cominciano ad avere un colore giallo e delle vene verdi, è un sintomo che ne hai bisogno.
L'azalea deve essere potata in modo che fiorisca di nuovo, quindi dovresti farlo alla fine della sua fioritura, non potarla mai in inverno . La potatura permetterà alla pianta di produrre molti più fiori. Nel caso in cui si voglia trapiantare l'azalea perché è già fiorita, portarla in una pentola più grande e assicurarsi di concimarla con un substrato acido, posizionarla all'esterno e mantenere l'umidità in modo che i boccioli si formino di nuovo durante la caduta. In questo momento puoi portarlo di nuovo in casa e un mese dopo averlo trapiantato, mettere un concime ogni 15 giorni.
Lascia Il Tuo Commento