Come mangiare se ho la colite

La colite o l'infiammazione della mucosa del colon è una malattia comune che è molto fastidiosa per la maggior parte dei pazienti, presentando sintomi come diarrea, dolore addominale, flatulenza o disidratazione. Il cibo è un fattore essenziale nel trattamento della colite, non solo per aiutarci a recuperare ma anche per evitare il disagio che può causare i loro sintomi. Ecco perché in .com spieghiamo come mangiare se hai la colite .

Potresti anche essere interessato a: Cause della colite Passaggi da eseguire: 1

Esistono diversi tipi di colite in base alla loro origine e durata. Tuttavia, in tutti i casi, oltre la puntuale somministrazione di farmaci, è essenziale prendersi cura del cibo. I tipi di colite sono:

  • Colite ulcerosa, presenta ulcere nel colon e zona rettale che possono anche passare all'intestino
  • La colite virale, causata dalla presenza di un virus, è solitamente transitoria
  • La colite amebica è presentata da un'infezione di amebe
  • Colite polipostica, quando i polipi compaiono nelle ultime parti del colon
  • Colite pseudomembranosa, si verifica quando l'intestino crasso è infetto dal batterio Clostridium difficile e passa al colon
  • Colite ischemica: si verifica quando a causa dell'ostruzione di un'arteria i due punti smettono di ricevere un'ossigenazione adeguata
  • Colite idiopatica, non è noto cosa lo causa
2

Per evitare la diarrea, il dolore addominale, la flatulenza e il disagio in generale, è essenziale prendersi cura di ciò che mangiamo. Per quanto riguarda proteine ​​e latticini, in una dieta per la colite dobbiamo:

  • Includere carni magre come pollo, tacchino o pesce, ben cotti sempre alla griglia, al forno, al vapore o cotti
  • Evitare la carne rossa
  • Evitare salsicce a causa del grasso in eccesso che contengono
  • Ridurre l'assunzione di prodotti caseari e, se possibile, eliminarli completamente. Latte, yogurt, formaggi e burro non sono raccomandati quando si ha la colite. Preferisci invece il latte vegetale (soia, mandorla o riso)

3

È favorevole a mangiare verdure purché non siano flatulenti. Verdure come carote, zucchine o patate possono essere incorporate nella dieta, tuttavia dovrebbero essere evitate:

  • Legumi come ceci, lenticchie o fagioli, perché generano flatulenza e infiammano di più la mucosa del colon
  • Verdure flatulenti come cipolle, broccoli, cavoli, cavoli o aglio
  • Verdure crude, perché richiedono più tempo per digerire e aumentare la possibilità di soffrire di fastidio

4

Quando mangi con la colite puoi includere carboidrati ma sempre in semplici preparazioni: riso bianco, pasta con salse leggere, pane ai cereali, biscotti semplici senza molto zucchero.

Per quanto riguarda frutta, mele, papaia e banane sono ottime opzioni. Tutti i frutti possono essere consumati ma preferibilmente senza buccia, perché questo è ricco di fibre e può aumentare la diarrea.

5

In una dieta per la colite dovrebbe evitare tutti i tipi di noci, noci, semi e popcorn. Questi alimenti generano flatulenza, aumentano l'infiammazione della mucosa del colon e favoriscono il dolore addominale.

Si raccomanda di ridurre l'assunzione di bibite e bevande stimolanti come caffè, tè o alcol . Anche il cioccolato non è favorevole se hai la colite.

6

Per migliorare le condizioni della tua colite, non optare per cibi piccanti, specialmente con cibi piccanti. Rimuovi cibo spazzatura, cibi fritti e preparati grassi dalla tua dieta.

Seguire le istruzioni del proprio medico nel caso in cui abbiate inviato un farmaco specifico e mangiare seguendo queste raccomandazioni. In questo modo sarai in grado di alleviare la tua colite e sentirti molto meglio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento