Come trattare il deficit di attenzione

L'insufficienza di attenzione è un disturbo piuttosto frequente durante l'infanzia, e i suoi effetti differiscono in base alle caratteristiche dei bambini che ne soffrono. Il deficit di attenzione è caratterizzato da una serie di sintomi che includono difficoltà di concentrazione e attenzione, impulsività e, in alcuni casi, iperattività. Per eseguire la diagnosi, deve essere apparso prima dell'età di sette anni e i suoi sintomi devono durare almeno sei mesi. Successivamente vi presenteremo, come trattare il deficit di attenzione.

Potresti anche essere interessato a: Come aiutare i bambini con deficit di attenzione Passaggi da seguire: 1

Consultare un professionista della salute per una diagnosi adeguata. In alcuni casi, si raccomandano alcuni farmaci. È anche consigliabile utilizzare la terapia cognitivo-comportamentale che mira a modificare il comportamento.

2

Ambiente favorevole È importante che nella casa il bambino abbia un ambiente adeguato che stimoli comportamenti positivi. Essere pazienti e capire è la chiave per la capacità del bambino di migliorare.

3

Parla con insegnanti e adulti che sono in contatto con il bambino. Cerca di mantenere una comunicazione con loro per tenerti informato sui progressi che possono avere nel campo educativo o in altre istituzioni.

4

Accompagnalo. Prenditi un po 'di tempo per aiutarlo a completare i compiti della scuola e condividere i suoi interessi. È importante sentirsi amati e accompagnati.

5

Stabilire una routine stabile . Determina i tempi fissi dei pasti, il completamento delle attività e il riposo.

6

Regole e norme Cerca di trasmettere l'importanza del rispetto delle norme sociali. Quando urli o corri in luoghi inappropriati, attira l'attenzione . Quando, d'altra parte, il tuo comportamento si adatta alla tua situazione, digli che hai notato il loro cambiamento.

7

Attività ricreative Incoraggia le attività sportive e ricreative. È importante che il bambino possa godere delle loro attività.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento