Gli antibiotici sono uno degli strumenti più importanti nella medicina moderna, bloccando facilmente nell'asciutto molte infezioni batteriche che nei secoli passati avrebbero potuto essere fatali. I medici non prescrivono solo antibiotici per le infezioni semplici, ma anche le persone a più alto rischio di infezioni gravi, come quelle con deficienze immunitarie. I possibili effetti collaterali degli antibiotici comprendono reazioni allergiche, nonché una varietà di problemi gastrointestinali, come nausea e diarrea. A volte questi effetti collaterali sono inevitabili, ma è possibile adottare alcune misure per ridurre al minimo il rischio.
Informa il tuo medico di qualsiasi anamnesi riguardante le reazioni agli antibiotici . In particolare, il medico deve sapere se ha mai avuto una reazione allergica ad un antibiotico. Con queste informazioni, il medico può evitare di prescrivere antibiotici che possono causare problemi.
2Informi il medico di qualsiasi altro farmaco o integratore a base di erbe che sta assumendo. A volte gli antibiotici possono interagire con altri farmaci, peggiorando gli effetti collaterali degli antibiotici (o di altri farmaci).
Chiedi al tuo farmacista il momento giusto per prendere l'antibiotico prescritto dal medico. Alcuni antibiotici dovrebbero essere presi con il cibo, mentre altri dovrebbero essere presi a stomaco vuoto. L'uso dell'antibiotico come indicato riduce il rischio di effetti collaterali avversi e aumenta le probabilità che l'antibiotico funzioni come indicato.
4Aggiungi yogurt fresco alla tua dieta o prendi un integratore probiotico. Alcuni esperti in salute alternativa ritengono che l'aumento dell'assunzione di batteri sani durante e dopo il trattamento antibiotico impedirà l'esaurimento dei batteri sani nell'intestino. Alcune prove scientifiche suggeriscono anche che l'uso dei probiotici riduce il rischio di diarrea dovuta alla terapia antibiotica.
Informi il medico degli effetti collaterali che si verificano durante il trattamento con antibiotici. Chiamare immediatamente il medico se si sviluppa un'eruzione cutanea o si ha difficoltà a respirare durante l'uso di un antibiotico, poiché questi sintomi possono indicare che si è allergici a tale antibiotico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Se sei interessato all'uso di integratori probiotici, assicurati di chiarire il problema con il tuo medico, in quanto questi potrebbero essere controindicati in persone con determinate condizioni di salute. Lo yogurt è quasi sempre sicuro se non si ha un'allergia ai latticini.
Lascia Il Tuo Commento