Il tempo cura tutto?

Quante volte ci siamo consolati pensando che il tempo guarisce tutto ? A volte ci abbandoniamo alla nostra fortuna pensando che a un certo punto tutto cambierà e le cose andranno meglio. È anche una delle frasi che usiamo di più quando cerchiamo di confortare qualcuno se vediamo che il loro problema è difficile da risolvere, o direttamente non ce l'ha, è per questo che scateniamo un "non ti preoccupare, che alla fine ..."

Ma cos'è questo vero? In abbiamo indagato per vedere se è vero che le cose tendono a girarsi e migliorare, a rispondere alla domanda più che ripetuta: il tempo cura tutto?

Potresti anche essere interessato: come funziona il Reiki

Cosa ci dicono gli psicologi

Dicono che tutto è relativo, perché dicono che ci sono due tipi di ferite: quelle causate da noi stessi e quelle che appaiono senza più. La differenza è che, secondo gli studi, quando il disagio che sentiamo è qualcosa che abbiamo fatto male, il dolore iniziale sarà più forte perché sappiamo che è stata colpa nostra, così che il rimorso e l'accusa di coscienza stanno per mangiare dentro per un po '. Tuttavia, essere qualcosa che abbiamo dato a noi stessi è probabile che possiamo anche risolverlo, cercando di correggere i nostri errori. Almeno il semplice fatto di fare tutto ciò che è in nostro potere per aggiustare ciò che ci ha fatto sentire questo disagio, ci dona una certa tranquillità e finisce per far sì che il dolore si riduca a poco a poco .

D'altra parte, quando è qualcosa che non era nelle nostre mani ed è accaduto, la prova durerà più a lungo perché è qualcosa che non siamo stati in grado di evitare e non saremo in grado di aggiustare, così l'impotenza farà anche un'apparizione, rendendo il dolore più ci pensiamo, più forte è. In questo caso gli psicologi indicano circostanze come i sogni che non sono mai stati soddisfatti, le opportunità perse e, naturalmente, la perdita della famiglia e degli amici.

E cosa ci dice la logica?

D'altra parte, se pensiamo freddamente, gli esseri umani sono progettati per provare dolore, gioia, tristezza ... Così il nostro cervello finisce di dimenticare esperienze che molto tempo fa . Raro è un rimpianto che dura tutta la vita, alla fine si finisce per non dimenticarlo almeno assumendolo, soprattutto se non ha soluzione perché è inutile girare in giro per l'eternità qualcosa che ci ferisce.

Il cervello agisce in questi casi cercando di nascondere questi brutti scherzi, così possiamo continuare con le nostre vite senza dover piangere negli angoli.

Dipende anche da te

Mentre è vero che il dolore si attenuerà ad un certo punto, puoi sempre provare ad accelerare il processo. Non devi proteggerti, isolarti e nasconderti dai tuoi parenti. Siamo esseri sociali e come tali siamo sempre disposti a dare aiuto quando qualcuno che vogliamo ne ha bisogno. Non aiuta a stare zitto e soffrire dentro, ad appoggiarsi a chi ti circonda ed esprimere ciò che provi senza vergognarti . Siamo sicuri che ciò accelera il processo di guarigione o almeno lo rende più sopportabile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento