Quali sono i rischi di essere un fumatore passivo

Il fumatore passivo è la persona che, senza fumare, respira il fumo di tabacco dei fumatori. Essere esposti frequentemente all'aria contaminata dal fumo di tabacco può causare alcune malattie e rischi. In questo articolo ti diciamo quali sono i rischi di essere un fumatore passivo.

Potresti anche essere interessato: cosa devo considerare se sono un fumatore?

bambini

I figli di genitori fumatori soffrono di una percentuale più elevata di otiti, infezioni respiratorie e attacchi d'asma . Se sei un fumatore e hai bambini piccoli, fuma sempre in spazi aperti per evitare che i tuoi bambini diventino fumatori passivi.

gravidanza

Il fumo di tabacco che espira una donna incinta attraversa la barriera placentare, riuscendo a causare gravi conseguenze nel feto. Questi includono nascite premature, la riduzione del peso del feto o vari disturbi della placenta come il distacco o la placenta previa.

Cancro ai polmoni

Diversi studi scientifici avvertono che essere un fumatore passivo aumenta il rischio di cancro ai polmoni . Il rischio aumenta del 20% nei fumatori passivi e del 30% negli uomini.

Malattie cardiovascolari

Essere un fumatore passivo aumenta anche il rischio di malattie coronariche come l'infarto del miocardio. Tra i fumatori passivi il rischio sale tra il 25 e il 35%.

Altri rischi

Il fumo di tabacco può essere un'altra causa di malattie legate al sistema respiratorio negli adulti non fumatori come la bronchite o la polmonite . L'irritazione nasale, respiratoria o agli occhi sono altri rischi di essere un fumatore passivo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento