A cosa serve la farina d'avena?

La farina d'avena è uno dei cereali più completi e sani che puoi includere nella tua dieta quotidiana. Contiene più vitamine, minerali, amminoacidi e sostanze nutritive essenziali per mantenere il corpo sano e il corpo pieno di energia e vitalità. È anche spettacolare per garantire la salute della tua pelle e renderla sempre fresca e idratata. Se vuoi saperne di più su questo cibo, continua a leggere questo articolo in cui ti mostreremo in cosa consiste la farina d'avena .

Potresti anche essere interessato: cos'è il glucomannano e a cosa serve?

Per ridurre il colesterolo

Uno dei principali benefici dell'avena è che serve a controllare e ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. E questo è dovuto al suo alto contenuto di grassi insaturi omega 6, fibra solubile e metionina (un amminoacido che aiuta anche a purificare il corpo); I tre componenti hanno la capacità di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e, al contrario, di aumentare il colesterolo buono (HDL).

Ci sono molti modi in cui puoi consumare questo cereale, ma una ricetta eccellente per i pazienti con problemi di colesterolo alto è aggiungere un cucchiaio di avena in un bicchiere di acqua tiepida e lasciare riposare la miscela durante la notte per bere il liquido risultante al giorno avanti a stomaco vuoto.

Per combattere la stitichezza

Il consumo di avena è particolarmente buono per migliorare il transito intestinale e il processo di digestione del cibo, diventando un alimento molto utile per coloro che soffrono di problemi di stitichezza. Le grandi quantità di fibre che contiene possono stimolare il movimento degli intestini e combattere il transito intestinale lento, motivo per cui una misura molto efficace per facilitare l'evacuazione delle feci è quella di includere questo cereale ogni giorno a colazione. Se vuoi sapere come preparare l'avena per questo scopo, ti invitiamo a consultare l'articolo Home rimedi per la stitichezza.

Per perdere peso

Non è sorprendente che ci sono molti che optano per l'avena per accelerare la perdita di peso e sbarazzarsi di quei chili che hanno vinto ultimamente. Le proprietà snellenti di questo cereale sono dovute al fatto che fornisce sazietà, diminuisce l'appetito, oltre ad avere carboidrati a lento assorbimento, che sono ideali per il controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Questo è il motivo per cui la farina d'avena è altamente raccomandata per i pazienti diabetici, poiché è anche ricca di magnesio, un minerale che favorisce la secrezione di insulina.

Se quello che ti interessa è sapere come prendere l'avena per perdere peso, non perdetevi il nostro articolo Come fare acqua di avena per perdere peso.

Per proteggere il corpo dalle malattie cardiache

Riducendo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, essendo un potente antiossidante e controllando la pressione sanguigna, l'avena è un ingrediente molto apprezzato per proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari e mantenere il cuore sano. E non solo questo, è stato dimostrato che contiene due sostanze (lignani e fitoestrogeni) che aiutano a ridurre il rischio di soffrire di tumori legati agli ormoni, come il cancro al seno.

Per fornire energia al corpo

La farina d'avena servirà anche per iniziare la giornata piena di energia, oltre a svolgere il tuo allenamento fisico in un modo migliore. Le proteine ​​che contiene sono perfette sia per fornire all'organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svolgere un'intensa attività fisica e per riparare i tessuti muscolari danneggiati e promuovere la formazione di nuovo tessuto dopo gli stress a cui sono stati sottoposti.

Per curare e abbellire la pelle

Un'altra risposta alla domanda su quale sia l'uso dell'avena, troviamo nelle sue magnifiche proprietà migliorare l'aspetto della pelle e renderla molto più bella. Si distingue soprattutto per:

  • La sua azione pulente, ideale per sbloccare i pori.
  • Evitare la disidratazione della pelle.
  • Rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire la comparsa di impurità, qualcosa che è possibile sfruttare applicando alcune maschere facciali di farina d'avena.
  • Lenire l'irritazione della pelle in caso di condizioni come eczema, dermatite, orticaria, psoriasi ...
  • Tratta la pelle grassa e contrasta la formazione di lucentezza sul viso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento