Il ricino è noto botanicamente come Ricinus communis anche se riceve altri nomi popolari come l'albero di fico infernale o di ricino. È un arbusto originario dell'Africa orientale, con foglie molto grandi e una delle sue principali caratteristiche è che acquista un colore viola scuro ed è ricoperto da una specie di polvere bianca con aspetto simile alla cera.
È una pianta molto carina per le sue foglie e per i fiori che produce, quindi, può essere coltivata come pianta da giardino, anche se un altro uso principale della stessa coltura è per l'estrazione del suo olio, che viene usato con scopi medicinali. Tuttavia, si è parlato molto della tossicità di questa pianta, in questo articolo rispondiamo alla seguente domanda: il ricino è velenoso?
La tossicità della ruota
La ruota, come succede con più piante, ha diverse strutture e dovresti sapere che tutte sono tossiche, specialmente i semi, che possono essere mortali.
La tossicità della rotella è dovuta a uno dei suoi componenti principali, una proteina chiamata ricina, che è responsabile dell'avvelenamento per ingestione orale di olio di ricino. La ricina appartiene a un gruppo di proteine chiamate "proteine inattivanti ribosoma (RIP)" che si legano all'organello cellulare responsabile della sintesi delle proteine, paralizzando questa produzione, causando la morte cellulare per apoptosi, un meccanismo che esiste naturalmente nel nostro corpo. fa sì che la cellula stessa muoia quando interrompe le sue funzioni.
Con un'assunzione di soli 10 semi negli adulti, o 2 o 3 semi nei bambini, la ricina provoca la morte.
I sintomi più caratteristici dell'avvelenamento da tossina da ricino sono i seguenti:
- Emorragia intestinale
- vomita
- Diarrea (a volte con presenza di sangue)
- ipotensione
- disidratazione
- convulsioni
- Aritmia cardiaca
- Difficoltà respiratoria
La morte per tossina di ricino non avviene istantaneamente, ma causa uno stato di sofferenza che può durare fino a 10 giorni, tuttavia, se il paziente sopravvive ai primi 3-5 giorni, è molto probabile che si riprenda .
Quindi, prima della tua domanda "Il ricino è velenoso?" la risposta è sì.
Esiste un antidoto per l'avvelenamento da avvelenamento da ricino?
Diverse ricerche sono state fatte per sintetizzare un antidoto contro la ricina e, infine, un gruppo di scienziati britannici ha prodotto un antitossina in grado di proteggere il corpo dagli effetti letali di questa pericolosa proteina.
Questo antitossico è stato sviluppato dal Laboratorio di Scienza e Tecnologia della Difesa nel Wiltshire (Inghilterra) e sarebbe stato in grado di agire contro la ricina solo nelle 24 ore successive all'ingestione di qualsiasi parte del cespuglio di ricino.
Nonostante questa ricerca, il brevetto per questa antitossina è stato rimosso da un importante database nel 2004, in quanto la sua efficacia è messa in dubbio.
La ricina può avere applicazioni terapeutiche?
La ricina nella sua forma naturale (la struttura che si presenta nella pianta della ruota) non può essere utilizzata a scopi terapeutici, tuttavia, attualmente sta studiando la possibilità di modificarla per l'uso come immunotossina nei casi di cancro.
In questo caso, la ricina potrebbe essere utilizzata come agente che attacca specificamente le cellule tumorali e le distrugge. Si suppone che la modificazione della ricina riduca la tossicità di esso per l'organismo umano ma non per le cellule tumorali (che sono proprio quelle che in condizioni di stress sono in grado di schivare il meccanismo dell'apoptosi).
Viene anche studiata la possibilità di utilizzare una subunità di proteina ricina, che non presenterebbe alcun tipo di tossicità su tessuti sani.
L'olio di ricino ha usi medicinali
L'olio di ricino è ottenuto attraverso i semi di questo arbusto, quindi l'olio di ricino non raffinato è anche tossico, tuttavia attraverso vari processi si ottiene che questo olio può essere ingerito senza causare alcun pericolo . L'estrazione dell'olio di ricino dai semi viene prodotta a caldo ed è grazie all'elevata temperatura utilizzata in questo processo che è possibile eliminare qualsiasi sostanza tossica.
Le proprietà dell'olio di ricino sono principalmente due: è un eccellente lassativo e uno dei migliori cosmetici naturali per la cura della pelle, per le sue proprietà emollienti, emollienti e idratanti.
Tuttavia l'olio di ricino dovrebbe evitare di essere usato in caso di malattie intestinali, come la malattia di Chron, l'intestino irritabile o la colite ulcerosa. Dovresti anche sapere che mentre ha una lunga vita utile, quando diventa rancido, diventa di nuovo molto pericoloso, quindi deve essere scartato immediatamente.
In questo altro articolo ti offriamo alcuni trucchi di bellezza con olio di ricino.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento