Come usare la cannella per schiarire i capelli - consigli efficaci

Vorresti che i tuoi capelli sembrassero più leggeri senza dover andare dal parrucchiere? La cannella o anche scientificamente conosciuta come Cinnamomum verum è una spezia che usiamo spesso nei pasti e nei dessert. Tuttavia, oltre ad essere un delizioso condimento, questa spezia può anche avere altre utilità che forse, non lo sapevi fino ad ora.

Una di queste è la capacità di schiarire i capelli in modo naturale, poiché questo condimento ha proprietà benefiche per le fibre capillari, compreso il suo effetto di chiarificazione, che non scolorisce completamente. Ecco perché, in questo articolo, ti insegniamo come risciacquare i capelli con la cannella in modo naturale, senza ricorrere a coloranti chimici che danneggiano e asciugano i capelli.

Potresti anche essere interessato: come schiarire i capelli neri in modo naturale - trucchi efficaci

Benefici della cannella per capelli

Come annunciato in precedenza, la cannella ha proprietà sbiancanti a causa della sua ricchezza di sostanze nutritive, come gli antiossidanti e gli enzimi. Tuttavia, oltre a beneficiare di questo effetto schiarente, i benefici della cannella per i tuoi capelli sono più:

  • Ha proprietà detergenti che aiutano i capelli a sembrare più puliti per un tempo più lungo.
  • È anche un rimedio efficace contro la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche ed esfolianti.
  • Inoltre, il suo effetto antisettico riduce i sintomi di altre condizioni dei capelli causate da funghi, come i brufoli sulla testa.
  • La sua ricchezza di antiossidanti dona proprietà stimolanti che favoriscono la crescita di fibre sane e forti.
  • Infine, l'alto contenuto di enzimi della cannella conferisce anche proprietà ristorative che ci aiutano a rigenerare anche i capelli più aridi e danneggiati.

Come risciacquare i capelli con la cannella usando una tintura fatta in casa e naturale

Cannella ha la capacità di cancellare naturalmente i capelli, soprattutto se hai i capelli castani. Nel caso in cui il tuo colore sia più scuro, è probabile che dovrai ripetere il processo più volte per un po '. Se vuoi creare la tua colorazione alla cannella devi solo raccogliere i seguenti ingredienti:

ingredienti

  • 2 cucchiai di cannella
  • 1 bicchiere di miele: usiamo questo ingrediente perché ha anche proprietà di risciacquo. È anche un ottimo idratante che idrata e nutre i capelli in profondità.
  • 1 bicchiere di balsamo capillare: serve ad assorbire meglio le proprietà sbiancanti della cannella. Inoltre, idrata i capelli lasciandoli morbidi e setosi.
  • 1 cucchiaio di succo di limone: come il miele, questo frutto ha proprietà schiarenti quindi è ideale per questa tinta naturale.

Preparazione e applicazione

  1. Mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
  2. Con l'aiuto di uno spray riempito d'acqua, inumidire i capelli senza bagnarli.
  3. Quando hai i capelli umidi, dovrai spazzolarli fino a quando non ci saranno disordine.
  4. Prima di usare la tintura fatta in casa, si consiglia di provare un po 'il polso per verificare che non si abbia alcun tipo di allergia agli ingredienti utilizzati. La cannella può causare qualche tipo di formicolio alla testa, che è comune. Tuttavia, se hai un cuoio capelluto sensibile dovresti provare un altro trattamento.
  5. Ora devi applicare la tintura alla cannella. Per fare questo, devi dividere i capelli in sezioni e applicare il rimedio con l'aiuto di un pennello dalla radice alle punte.
  6. Quando hai tinto i capelli su tutti i tuoi capelli, massaggia con le dita per un minuto in modo che penetri meglio sulle fibre dei capelli.
  7. Il prossimo passo sarà raccogliere tutti i capelli in una crocchia e coprirli con una cuffia da bagno. Lasciare riposare l'impasto tutta la notte o, nel caso in cui non sia possibile eseguire questo processo in quel momento, dovresti lasciarlo tra 2 e 4 ore per eliminare bene la tua criniera.
  8. Una volta trascorso il tempo di attesa, è sufficiente sciacquare i capelli molto bene con acqua tiepida e lavarli bene fino a quando non è completamente pulito della miscela.

Essendo un rimedio privo di sostanze chimiche, sicuramente dovresti ripetere questo processo tre o quattro volte di più per ottenere capelli visibilmente più chiari.

Come usare la cannella nello shampoo per schiarire i capelli

Un'altra buona opzione, specialmente se il tuo tono di capelli è più scuro di un marrone medio, è quello di aggiungere la cannella al tuo solito shampoo . Semplicemente, quando hai speso un po 'del tuo shampoo e c'è un po' di spazio nella bottiglia, con quattro dita sarà sufficiente aggiungere i seguenti ingredienti con l'aiuto di un imbuto:

  • Tra 2 e 4 cucchiai di cannella.
  • Il succo di 1 limone.

Quindi agita bene la bottiglia chiusa per mescolare gli ingredienti e puoi usarla ogni giorno o ogni due giorni. Ricordarsi di scuoterlo prima di ogni utilizzo e lasciare agire sui capelli tra 5 e 10 minuti.

Un altro modo per migliorare l'effetto, ma che è necessario controllare per non superare, è che quando si applica la tintura fatta in casa, o questa miscela con lo shampoo, di solito si riposa un po 'al sole. Il sole alleggerisce anche i capelli e reagisce con questi ingredienti esaltandone l'effetto. Mai più di 15 o 20 minuti di fila al sole con questi prodotti nei capelli. Se in qualsiasi momento la tua testa prude, togli la maschera o lo shampoo il prima possibile con abbondante acqua calda e fredda.

 

Lascia Il Tuo Commento