Proprietà del chayote per la pelle

Vuoi prenderti cura della tua pelle in modo naturale? Quindi, il chayote è una buona opzione per mantenere un aspetto sano e radioso del nostro derma. Questo frutto esotico noto anche come chayota, tayote, guisquil o patata d'aria, tra molti altri, è originario dell'America centrale e meridionale. In questi paesi, non è solo un alimento per uso culinario, ma per le sue numerose proprietà è anche usato per la salute e per la routine di bellezza. Questo alimento è molto ricco di vitamine, minerali e amminoacidi necessari per prevenire e trattare varie condizioni e per mostrare un viso sano.

Se vuoi scoprire tutte le proprietà del chayote per la pelle e come applicarla per ottenere maggiori benefici, continua a leggere questo articolo dove ti racconteremo tutti i dettagli.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà di consolida per la pelle

Principali proprietà del chayote per la pelle

Questo frutto esotico noto anche come patata d'aria contiene vari minerali, vitamine e altri nutrienti che lo rendono particolarmente utile per il trattamento naturale del derma. Tra i componenti del chayote troviamo quanto segue:

  • Minerali: potassio, zinco, sodio, ferro, magnesio e fosforo.
  • Aminoacidi: lisina, metionina, triptofano, arginina e glicina, tra gli altri.
  • Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, C ed E

Grazie a tutti questi componenti, questo alimento è utile per trattare vari problemi di salute e aiutare a prevenirli, ad esempio è adatto a trattare alcuni problemi ai reni, problemi di ipertensione, artrite reumatoide, acne, gotta e ritenzione di liquidi tra le altre condizioni. Inoltre, tra le proprietà del chayote per la pelle troviamo quanto segue:

  • Elimina le tossine: questo alimento è altamente depurativo, per questo motivo è bene trattare alcuni problemi di reni, acido urico e ritenzione di liquidi. Per questo motivo, è molto indicato per purificare l'organismo in un modo generale, quindi, ci aiuta ad eliminare le tossine trattenute nel derma, migliorando la salute e l'aspetto di esso e combattendo i radicali liberi.
  • Esfolia profondamente: questo frutto offre anche una profonda esfoliazione che elimina tutte le cellule morte del derma in modo morbido, permettendo così una completa rigenerazione di questo.
  • Contro l'invecchiamento: la patata dell'aria ci fornisce varie vitamine antiossidanti, ci protegge dai radicali liberi e ci offre anche acidi essenziali che contribuiscono alla produzione naturale di collagene, aiutandoci a prevenire l'invecchiamento precoce.
  • Idrata in profondità: per le vitamine, gli acidi e il grasso che contiene questo alimento esotico è perfetto per nutrire e idratare profondamente il derma. Quindi è altamente raccomandato per la pelle molto secca o con eczema.

Ora che conosci tutte le sue proprietà, ti diciamo come usare il chayote per migliorare la tua pelle e ottenere il massimo da questo trattamento naturale.

Maschera di Chayote con olio d'oliva per la pelle secca

Come abbiamo commentato grazie ai benefici del chayote, questo è l'ideale per trattare problemi di secchezza e condizioni della pelle che sono caratterizzati da disidratazione, desquamazione e prurito nel derma. Pertanto, uno dei modi migliori per usarlo per questi problemi di pelle è quello di mescolare con olio d'oliva che è altamente idratante e nutriente. Quindi, per creare una maschera tayote semplice ed economica per la pelle secca, dovrai seguire i seguenti passaggi:

ingredienti

  • 1 patata aria matura
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

preparazione

  1. Tagliare il frutto a metà verticalmente, togliere la carne con un cucchiaio e lasciarla in una ciotola o ciotola.
  2. Con l'aiuto del cucchiaio o di una forchetta, mescolare bene i pezzi fino a ottenere una pasta uniforme.
  3. Aggiungere il cucchiaio di olio d'oliva, se è extra vergine meglio di uno raffinato, e mescolare bene fino a quando non viene lasciata una pasta omogenea.
  4. Con le dita o con l'aiuto di un pennello per il viso, distribuire la miscela della maschera sul viso o nella zona interessata con la secchezza.
  5. Devi lasciare che la miscela funzioni per almeno 30 minuti, ma se possibile è meglio che sia 1 ora. Un'altra opzione è quella di applicare la notte per agire mentre dormiamo e, in questo caso, si consiglia l'uso di un asciugamano sul cuscino.
  6. Togliere con abbondante acqua tiepida e asciugare con un asciugamano pulito e tocchi morbidi, mai sfregare in quanto peggiorerà la secchezza e l'irritazione del derma.

Questa maschera può essere eseguita diversi giorni consecutivi fino a quando non si nota un miglioramento nelle zone asciutte del derma o come un modo per mantenerlo idratato una o due volte alla settimana. Se in qualsiasi momento si prude, rimuovere immediatamente la maschera dal viso e cercare di idratarla con l'uso di altri prodotti naturali o trattamenti medici.

Maschera di chayote al limone

Un altro uso molto comune di questo alimento è quello di rimuovere le macchie e abbinare l'aspetto del viso. Così, grazie al suo effetto esfoliante, poiché allo stesso tempo cura e nutre il derma in profondità, usare il tayote o il guasquil per questo scopo è un'opzione molto buona, specialmente se viene miscelata con altri prodotti adatti per ottenere questo effetto nel derma. . Ad esempio, l'uso del limone per schiarire la pelle e rimuovere le macchie è molto comune. Quindi fai attenzione alle seguenti linee guida per creare una maschera al chayote con il limone per rimuovere le macchie e pulire il derma:

ingredienti

  • 1 guasquil maturo o huasquil
  • Succo di 1/2 limone appena spremuto

preparazione

  1. Tagliare il frutto a metà e svuotare la polpa in una ciotola.
  2. Spremere il succo di mezzo limone e aggiungerlo alla polpa di patate dell'aria e mescolare bene fino a quando non c'è una pasta uniforme.
  3. Con le dita o con l'aiuto di un pennello spargere questa miscela sul viso o nell'area che si desidera chiarire.
  4. Lasciare agire per mezz'ora, quindi rimuoverlo con abbondante acqua calda e asciugarlo con un asciugamano con tocchi delicati.
  5. Al termine applicare una crema idratante leggera.

Se si utilizza questa miscela è necessario tener conto del fatto che non è necessario esporsi al sole poiché l'acido del limone può macchiare di più il derma, quindi è meglio applicare questa maschera di notte ma non lasciarla mai accesa per diverse ore. Questa miscela può essere utilizzata una volta alla settimana per esfoliare, pulire il derma e rimuovere le macchie, ma non è consigliabile usarlo più spesso perché se si supera l'uso di limone nel derma questo può danneggiarlo.

Altre maschere per la pelle secca

Poiché l'uso più frequente di questo frutto è quello di trattare la pelle secca o con condizioni come l'eczema, di seguito ti offriamo maschere per la pelle più asciutte in modo che, quindi, tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze:

Avocado, olio di mandorle e vitamina E

Tra le maschere per la pelle secca più eccezionali troviamo questo che include alimenti molto idratanti che ci forniscono molte sostanze nutritive. Per farcela devi avere mezzo avocado maturo, due capsule di vitamina E e due cucchiai di olio di mandorle. Mescolare tutti questi ingredienti in una ciotola e mescolare fino a ottenere una pasta uniforme. Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per mezz'ora, rimuoverlo con abbondante acqua calda dopo questo tempo. Puoi farlo 2 o 3 volte a settimana per notare miglioramenti nel tuo derma.

Miele e uova

Altri ingredienti naturali che sono molto idratanti, lenitivi e nutrienti sono tuorlo d'uovo e miele. Per realizzare questa maschera dovrai mescolare un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di miele naturale. Rimuovere fino ad ottenere una pasta omogenea e stenderla sul viso con un pennello, lasciare agire per 20 o 30 minuti e rimuoverla con abbondante acqua. Questa miscela può anche essere utilizzata tra 2 e 3 volte alla settimana e noterai che il tuo derma è nutrito e idratato in profondità.

 

Lascia Il Tuo Commento