Come far fronte al disturbo di personalità schizoaffettivo

Da .com abbiamo parlato di come riconoscere il disturbo di personalità schizoaffettivo. Ma cosa succede quando sospettiamo che possiamo avere questo disturbo? E se un parente, nostro figlio o il nostro partner soffre? O cosa succede quando dobbiamo convivere con questo disturbo in un modo o nell'altro? Sebbene le cause di questo disturbo non siano ancora chiare, è importante tenere a mente alcune cose se il disturbo schizoaffettivo della personalità entra nelle nostre vite, come ad esempio le donne che hanno maggiori probabilità di soffrire di questo disturbo. Ecco perché vogliamo guidarti su come affrontare il disturbo di personalità schizoaffettivo.

Potresti anche essere interessato: come vivere con una persona con disturbo schizotipico di personalità

Cosa dovrei tenere a mente?

Ci sono fattori che possono aumentare il rischio di comparsa del disturbo, dobbiamo prendere in considerazione:

  • Stress ambientale : i cambiamenti viventi nella tua vita, i problemi o le situazioni di stress e ansia possono influenzare l'apparizione di questo disturbo.
  • Genetica : se nella tua famiglia ci sono persone che soffrono di questo disturbo o altri di natura simile, possono anche aumentare le probabilità di soffrire del disturbo.

Se pensate di poter soffrire dei sintomi del disturbo schizoaffettivo, è importante che andiate da un professionista immediatamente per essere valutati. Il professionista della salute mentale effettuerà una valutazione psichiatrica e ti chiederà dei sintomi che hai. Allo stesso modo, farà il follow-up appropriato per valutare una possibile diagnosi ed essere in grado di ottenere un trattamento se necessario.

Come far fronte al disturbo di personalità schizoaffettivo

Al fine di aiutare te stesso se ti viene diagnosticato un disturbo di personalità schizoaffettivo, come se apparisse in una persona cara nel tuo ambiente, vogliamo guidarti con i seguenti suggerimenti per essere in grado di coesistere con questo disturbo nel miglior modo possibile:

  • Trova informazioni sul disturbo, impara tutto ciò che è necessario. Per essere in grado di aiutare in primo luogo devi sapere, in questo modo è più facile affrontare il disturbo e migliorare la giornata.
  • Vai ai gruppi di supporto per essere in grado di relazionarti con le persone che stanno attraversando la stessa situazione. In questo modo, essere in grado di parlare a coloro che vivono situazioni quotidiane simili può aiutarti a cambiare la prospettiva.
  • Vai a tutti gli appuntamenti con il professionista della salute e segui i passaggi che consigliano di migliorare la vita, segui le loro terapie e prendi il farmaco esatto prescritto.
  • Stabilire routine quotidiane di cibo ed esercizio, oltre a mantenere una routine quotidiana per andare a dormire, provando che il tempo per dormire e svegliarsi è, per quanto possibile, sempre lo stesso.
  • Prestare attenzione ai possibili segni di recidiva del disturbo per andare immediatamente dal professionista della salute ed essere rivalutati. Alcuni sintomi possono essere: cambiamenti nei pensieri e nel vedere la vita, cambiamenti nel comportamento, sentimenti di nervosismo e disagio tutti senza una causa specifica, disturbi alimentari o sonno, perdita di interesse nelle amicizie o relazioni sociali.

Vai a un professionista

Se ci sono sentimenti di cambiamento o di tristezza, dubbi che devono essere risolti perché le istruzioni fornite dal professionista non sono chiaramente comprese, si avvertono problemi fisici, ci sono cambiamenti nei comportamenti alimentari o nel sonno, ci sono effetti collaterali del farmaco ... che andare a un professionista immediatamente.

Se pensi che la tua vita o quella della persona amata sia in pericolo, chiama immediatamente i servizi di assistenza corrispondenti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento