Quali sono le cause del sonnambulismo

Il sonnambulismo è uno dei disturbi del sonno più comuni, che si verificano soprattutto nei bambini dai 5 ai 12 anni, sebbene possa manifestarsi anche nell'adolescenza e nell'età adulta. Durante gli episodi, la persona è in grado di camminare, parlare e svolgere attività mentre sono addormentate, condizione che deve essere monitorata in particolare per i bambini piccoli al fine di evitare danni. Se ti chiedi quali sono le cause del sonnambulismo in .com, spieghiamo alcune situazioni o condizioni a cui questo disturbo è associato.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare il sonnambulismo

Alcuni fattori detonanti

Il sonnambulismo ha un'importante varietà di cause, che possono essere diverse a seconda dell'età del paziente. Precedentemente si riteneva che coloro che soffrivano di questa condizione soffrissero di problemi psichiatrici o di epilessia, tuttavia oggi è noto che sebbene questa possa essere una delle cause, si verifica molto raramente, con altri motivi che sono più comuni.

Esistono alcuni fattori scatenanti che aumentano le possibilità di essere sonnambuli, tra cui:

  • Vivere in un ambiente conflittuale o attraversare una situazione di forte stress e stress emotivo.
  • Avere un parente diretto che è sonnambulo, poiché in questa condizione è stato osservato un modello ereditario.
  • Non riposare correttamente, con periodi di insonnia.
  • È più comune nei bambini che hanno altri disturbi del sonno, come i terrori notturni o l'enuresi notturna.

Cause del sonnambulismo: ansia e stress

L'una delle forme più frequenti di sonnambulismo si verifica quando la persona soffre di ansia, stress o alta tensione, o sta attraversando uno stadio di cambiamenti o situazioni che generano stress. Nel caso dei bambini, il sonnambulismo può essere più comune quando si vive in ambienti familiari stretti o quando il bambino affronta nuove modifiche come una mossa, un divorzio, l'ingresso in una nuova scuola o il periodo di esame.

L'ansia è anche un trigger comune per il sonnambulo adulto, che può soffrire di episodi più frequenti quando una condizione esterna o interna genera tensione.

Cause del sonnambulismo: problemi di sonno e stanchezza

Tra le cause del sonnambulismo ci sono anche i problemi di addormentarsi e affaticarsi. Questa condizione si verifica con maggiore incidenza nelle persone che soffrono di altri disturbi del sonno come apnea del sonno, insonnia o terrori notturni, e in coloro che si sentono costantemente affaticati.

In quelle fasi in cui non riposiamo adeguatamente, è più comune che si verifichi il sonnambulismo.

Cause del sonnambulismo: consumo di alcol o alcuni farmaci

Alcune persone possono vedere aumentare o addirittura sperimentare per la prima volta problemi di sonnambulismo a causa di un'eccessiva assunzione di alcool o il consumo di alcuni farmaci, come i sedativi. Ciò si verifica probabilmente a causa dell'alterazione degli stati di coscienza che generano questo tipo di sostanze.

Cause del sonnambulismo: vari problemi medici

In una percentuale inferiore, le cause del sonnambulismo possono essere dovute a determinati problemi medici come:

  • Febbri molto alte
  • Disturbi comportamentali legati alla fase di sonno REM
  • Sindrome di Psychoorganic
  • epilessia
  • Disturbi mentali

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento