Sai nuotare con le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono una soluzione molto comoda per le persone che praticano sport e hanno problemi di vista. Tuttavia, ci sono limitazioni. Pertanto, negli sport acquatici non è conveniente usare queste lenti a contatto perché, anche se indossiamo occhiali protettivi, è sempre possibile filtrare dell'acqua all'interno.

Nel risolvere i tuoi dubbi sulla domanda se puoi nuotare con le lenti a contatto .

Potresti anche essere interessato: Come preservare le lenti a contatto Passaggi da seguire: 1

Nella maggior parte dei casi, il nuoto viene praticato in piscine che utilizzano sistemi diversi per mantenere l'acqua pulita, sia essa il cloro o altri elementi più naturali e meno aggressivi. Questi prodotti che consentono di disinfettare l'acqua possono essere molto pericolosi per i nostri occhi.

2

In condizioni normali, l'occhio espelle naturalmente l'acqua che può entrare quando nuotiamo. Inoltre, se noti qualche prodotto tossico, l'occhio genera naturalmente la lacrimazione che aiuta a evacuarlo.

Se nuotiamo con le lenti a contatto, questo processo viene ostacolato dalle lenti a contatto in modo che l'occhio abbia difficoltà a liberarsi del cloro o del prodotto utilizzato per mantenere l'acqua pulita.

3

Oltre ai prodotti chimici, nell'acqua delle piscine vivono numerosi microbi che possono finire per provocare un'infezione e che possono farlo più facilmente se si usano lenti a contatto, per la stessa ragione spiegata nel punto precedente.

4

Se pratichi questo sport in piscine naturali o in mare, la risposta a se puoi nuotare con le lenti a contatto cambia. Pertanto, in questo caso non sarebbe così pericoloso usare le lenti a contatto poiché, in linea di principio, non ci sarà alcun prodotto molto aggressivo per l'occhio nell'acqua che potrebbe venire in contatto con esso.

5

In ogni caso, se non si vuole rinunciare all'uso delle lenti a contatto durante il nuoto, utilizzare occhiali da sub che offrono una protezione maggiore rispetto ai propri occhiali da nuoto, molto più piccoli.

Inoltre, se noti problemi nella vista posteriore, recati dal tuo oculista il prima possibile, poiché una malattia dell'occhio colta in tempo può impedire danni irreversibili e persino cecità.

6

Se si sceglie di indossare le lenti a contatto durante il nuoto, è preferibile utilizzare quelli utilizzati per un solo giorno, in questo modo si riduce il rischio di infezione. Inoltre, quando si lascia l'acqua, usare gli occhiali per alcune ore e non le lenti a contatto.

7

Dovresti sapere che ci sono soluzioni alternative all'uso delle lenti a contatto nell'acqua : puoi acquistare occhiali da nuoto graduati, come quelli normali che vengono usati fuori dall'acqua; sono un buon investimento per mantenere gli occhi sani mentre praticano uno sport completo come il nuoto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento