L'usura dell'anca, detta anche anca o artrosi coxofemorale, è un problema che colpisce le donne più degli uomini e danneggia notevolmente la qualità della vita. Può apparire a causa del passare del tempo, dall'età di 60 anni, o a causa di problemi locali dovuti a dislocazioni, cattiva alimentazione o problemi alle ossa che soffriamo in età giovani. Tuttavia, l'usura dell'anca colpisce davvero la cartilagine e una buona prevenzione e trattamento miglioreranno la nostra salute. Per questo, è importante sapere quando soffriamo di questo disturbo e descriviamo i sintomi dell'usura dell'anca per risolverlo il prima possibile ed evitare il disagio che ciò causa.
Le cause dell'usura dell'anca, come abbiamo visto, possono essere diverse, tra cui:
- Cause traumatiche: derivate da lesioni o da alcune malattie gravemente curate nella zona. Le lussazioni possono essere una causa che porta all'usura dell'anca.
- Cause di origine vascolare: un'insufficienza vascolare può portare all'osteoartrosi e in questo caso influire sulla zona dell'anca.
- Squilibrio nel nostro scheletro: questo è qualcosa che accade frequentemente in molte persone, poiché non siamo simmetrici al 100%, la lunghezza degli arti inferiori può essere diseguale, causando quell'usura dell'anca a cui dobbiamo mettere una soluzione.
- Fattori congeniti: la nascita di un bambino può essere accompagnata da un problema congenito, come un disturbo della crescita o una displasia dell'anca che finirà per causare l'artrosi dell'anca.
Il primo sintomo che sentiremo con l'usura dell'anca è il più ovvio e precede qualsiasi problema artritico, ed è il dolore. Ma non sentiremo un dolore all'anca stessa, ma questo è centrato nell'area inguinale. Infatti, può estendersi fino alla parte anteriore della coscia, arrivando fino al ginocchio e al gluteo.
Quindi, non possiamo chiarire esattamente che abbiamo un problema di usura dell'anca, ma se il tuo dolore si irradia in tutte queste aree, è molto probabile che sia davvero un'artrosi dell'anca. Se ciò che fa male è solo l'anca, probabilmente è dovuto a un problema muscolare piuttosto che all'usura. Ricorda che il centro del dolore appare nell'inguine.
Un altro sintomo caratteristico è quello di sentire scricchiolii nella zona dell'anca. Possiamo sentirli con movimento mentre camminiamo e anche quando ci si siede e si incrociano le gambe. Sono grida fastidiose e dolorose che si fermano solo quando smettiamo di muoversi. A parte gli scricchiolii, una sensazione di bruciore all'inguine indicherà che qualcosa sta accadendo nel nostro anca, molto probabilmente artrosi.
La debolezza è un altro sintomo dell'usura dell'anca e, mentre procede, non possiamo muoverci come prima, quindi tutto ci costa più fatica. Le passeggiate finiscono nel dolore e abbiamo difficoltà a camminare o salire le scale, trasportare carichi o fare sport. Noteremo l'area carica come se fosse molto debole, anche di notte, semplicemente girandoci o muovendoci nel letto, sentiremo questi crunch accompagnati dal dolore. Solo quando il movimento cessa, scompare. Questo sintomo sta crescendo man mano che l'usura è maggiore, il che è con il passare del tempo se non lo risolviamo.
Come ogni problema di salute, questo può essere prevenuto se effettuiamo una certa cura con il cibo e uno stile di vita sano. Dovrai adattarti alla nuova situazione, dal momento che al momento non esiste una cura per questo disturbo. Vi diamo alcuni consigli per prevenire l'usura dell'anca così comune nelle donne quando raggiungono la mezza età:
- Prenditi cura del tuo peso e mantienilo bene per te.
- Esegui attività fisica quotidiana come camminare, correre o nuotare per muovere i fianchi.
- Bere almeno due litri di acqua al giorno. Una buona idratazione andrà a beneficio delle nostre articolazioni e delle cartilagini.
- Prendi la gelatina per ripristinare la cartilagine, poiché l'osso non si rigenera.
- Inserisci nella tua dieta più dosi di vitamina A, C e D, che aiutano a sintetizzare il collagene.
- Puoi prendere integratori di magnesio, molto utili per le nostre articolazioni.
- Un integratore vitaminico come il glucosamina solfato è molto adatto all'usura dell'anca. Consulta il tuo medico per i benefici di questo e se il suo consumo è appropriato per te.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento