Rimedi naturali per la gola secca

La gola secca è uno dei disagi più comuni durante tutto l'anno. Sia a causa di cambiamenti di stagione o di temperatura, allergie o l'uso continuato di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione o di controllo del clima, si verifica questa alterazione che provoca una sensazione di disagio mantenuto e che può generare altri problemi come la raucedine.

Per ridurre o eliminare questo fastidio puoi ricorrere a molti rimedi, ma se possono essere molto meglio naturali, oltre a essere più economici, possono essere fatti a casa e anche gli effetti collaterali saranno praticamente inesistenti, così che in In generale, non interagiranno con un altro tipo di farmaco nel caso in cui vengano ingeriti. Per questo, dal momento che vi portiamo alcuni dei migliori rimedi naturali per la gola secca .

Potresti anche essere interessato: Perché sento punti di sutura in gola?

Qual è la gola secca e quali sono le sue cause

Si chiama gola secca a quella sensazione continua di prurito alla gola, che genera la necessità di tossire o hackerare ripetutamente, oltre a provare un formicolio e la sensazione di avere "grinta" nella gola, a causa dell'irritazione del gola . Nonostante l'acqua potabile, dopo pochi minuti riappare.

Cause della gola secca

La gola secca può essere generata da diverse cause. Nella stagione invernale o estiva, i sistemi di riscaldamento e condizionamento dell'aria tendono a ridurre l'umidità nell'ambiente e, pertanto, possono causare l'asciugamento della gola. Durante l'autunno e l'inverno, anche gli ambienti freddi e la proliferazione di malattie come il raffreddore, il raffreddore e l'influenza sono una fonte di questo sintomo. In primavera, le allergie possono anche generare questo disagio. E durante tutto l'anno dobbiamo anche evidenziare il tabacco da fiuto, l'inquinamento, o come dormire (respirare attraverso la bocca), fattori che causano il suo aspetto.

gargarismo

I gargarismi sono uno dei rimedi naturali più utilizzati per eliminare la sensazione di secchezza della gola . Esistono diverse opzioni, ma è possibile fare riferimento a due di esse come le più consigliate.

Da un lato, puoi fare i gargarismi con succo di limone e miele . Si consiglia di mescolare circa 100 ml di acqua con il succo di due limoni e aggiungere un cucchiaio di miele alla soluzione. Quindi mescolare bene, fino a quando tutti e tre gli ingredienti sono omogeneizzati. Quando è pronto, i gargarismi saranno fatti che durano tra i 30 ei 60 secondi. Può essere ripetuto fino a 5 volte al giorno, se necessario.

D'altra parte è anche possibile utilizzare l' acqua salata per fare i gargarismi . Perché? Il sale aiuta a ridurre e persino a eliminare l'azione e la crescita di alcuni batteri e germi che possono causare questo disagio. Per alleviare la secchezza, è consigliabile fare i gargarismi una o due volte al giorno con un bicchiere di acqua salata, un cucchiaino di sale per 250 ml di acqua. Rimarrà in bocca tra i 30 ei 60 secondi.

Limonata calda con miele per secchezza in gola

Come abbiamo visto nella sezione precedente, questi due ingredienti sono consigliati per alleviare questo problema. Ma se vogliamo migliorare il suo effetto e invece di fare i gargarismi, prendi questa bevanda, è meglio fare una tiepida limonata con il miele .

È uno dei rimedi più conosciuti, poiché l'uso di agrumi per alleviare questo tipo di disagio è altamente raccomandato perché questi frutti aiutano ad aumentare e potenziare il sistema immunitario. Quando le difese sono basse, provoca una proliferazione di germi e batteri che possono causare malattie che hanno una gola secca come sintomo. La base della limonata può essere modificata, e invece di usare l'acqua si può usare qualsiasi tipo di latte, aggiungendo il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Un bicchiere sarà preso al mattino e un altro alla sera.

Infusi per la gola secca

L'uso di infusioni è anche abbastanza diffuso per combattere i problemi della gola secca . Ci sono diverse infusioni per la gola secca che possono essere utilizzate, a seconda dei gusti e delle esigenze di ogni persona:

Infusione di eucalipto

Anche le infusioni che contengono eucalipto come ingrediente principale sono molto efficaci. Si consiglia di infondere 3-4 foglie di eucalipto in acqua bollente. Quindi viene rimosso dal fuoco e lasciato riposare per 10 minuti. Le foglie vengono rimosse e l'acqua può essere ingerita per tutto il giorno, specialmente in quei momenti in cui si avverte un maggiore disagio, in quanto produce un sollievo immediato.

Tè alla camomilla

La camomilla ha proprietà specifiche che aiuteranno ad alleviare la gola, poiché riduce l'infiammazione e riduce i possibili patogeni che possono causare questo problema. Fai un infuso con un cucchiaio di foglie e fiori di camomilla essiccati e un cucchiaio di miele. Bevilo 2 o 3 volte al giorno. Il miele aiuterà ad aumentare l'idratazione della gola in breve tempo.

Infuso di tè verde

Il tè verde è una bevanda molto consumata in tutto il mondo, ma in questo caso sarà perfetto per aiutarti ad alleviare la secchezza della gola. Grazie alle sue proprietà ti farà diventare più salivato, migliorando l'idratazione, e calmerà l'irritazione della gola, oltre ad evitare la proliferazione di batteri e altri agenti patogeni.

Altri rimedi naturali per la gola secca

Ci sono più soluzioni naturali per la gola secca . In primo luogo, si consiglia di bere liquidi regolarmente durante il giorno. Molte volte questo problema è causato da una continua disidratazione, ed è il modo in cui il corpo avverte su di esso.

Se il problema è generato dall'uso di sistemi di riscaldamento o di aria condizionata, si raccomanda l'uso di umidificatori o vaporizzatori, poiché questi impediscono che l'ambiente sia troppo secco e che l'umidità contribuisca a ridurre tale secchezza in gola.

Ci sono anche diversi tablet e losanghe che possono ridurre o eliminare questi disagi. Si raccomanda sempre di chiedere il loro uso e le istruzioni a un medico prima di consumarli, nel caso in cui vi sia alcun tipo di controindicazione nel nostro caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento