Riesci a vivere con un polmone da solo?

I polmoni sono uno degli organi vitali del nostro corpo, responsabili della realizzazione di una delle funzioni più essenziali per il nostro corpo: fornire ossigeno. L'ossigeno è il combustibile con cui il nostro sangue irriga tutte le parti del nostro corpo, quindi se questa mancanza si estingue gradualmente fino alla morte.

Il fatto che abbiamo due polmoni fa sì che molte persone si chiedano cosa succederebbe se vivessero con una sola persona, si può vivere con un polmone da solo ?, se così fosse, nessuna delle funzioni del nostro corpo sarebbe compromessa? Nel seguente articolo riveliamo questo mistero spiegando in dettaglio cosa sta succedendo.

Potresti anche essere interessato: come disintossicare i polmoni

Come stanno i polmoni e come funzionano?

Respiriamo costantemente, anche se non sei cosciente, il tuo petto si gonfia e sgonfia ritmicamente la caccia all'aria e all'ossigeno con cui nutrire tutto il corpo. Con questi movimenti, i polmoni fanno ciò che chiamiamo scambio di gas, cioè ricevono ossigeno dall'aria con ogni inalazione ed espellono l'anidride carbonica ad ogni espirazione.

Situati su entrambi i lati della gabbia toracica, questi due organi passano l'ossigeno che ricevono nel sangue attraverso una struttura divisa in sezioni e lobi diversi se li confrontiamo.

Mentre il polmone destro ha tre lobi, la sinistra ne ha solo due, infatti, il polmone destro è più grande ed è anche responsabile di gran parte della funzione respiratoria del nostro corpo. Questo perché il polmone sinistro deve condividere una cavità con il cuore, quindi non ha abbastanza spazio per espandersi allo stesso modo di quello giusto. Con questo in mente, pensi di poter vivere con un polmone da solo? Sorprendentemente, il nostro corpo ha una grande capacità di adattarsi alle avversità.

Puoi vivere con un solo polmone

Sì, , si può vivere con un polmone da solo, infatti è relativamente comune tra le persone che hanno sofferto di una grave malattia ai polmoni. Puoi condurre una vita normale con un solo polmone, recuperando molte delle facoltà prima della sua perdita, attestano migliaia di persone in tutto il mondo. Tra le persone che vivono con un solo polmone troviamo Papa Francisco, il cui organo respiratorio è stato rimosso all'età di 21 anni, cosa che non gli ha impedito di continuare la sua carriera papale e di condurre una vita piena.

pneumonectomia, la rimozione di un polmone

La causa principale che causa la rimozione del polmone o di una parte di esso sono i tumori maligni in questi organi, tuttavia, anni fa, quando l'uso di antibiotici non era ancora diffuso, veniva anche usato per trattare alcune infezioni come polmonite o tubercolosi. Allo stato attuale, i casi di infezioni che causano un'asportazione polmonare sono molto eccezionali e sono quasi esclusivamente riservati al trattamento del cancro del polmone.

A seconda del problema che presenta il paziente, può essere praticata una lobectomia - quando viene rimosso un solo lobo - o una pneumonectomia - quando viene rimosso tutto il polmone .

Qualità della vita con un solo polmone

Se facciamo un ragionamento logico, possiamo arrivare a pensare che eliminando uno dei due polmoni la capacità respiratoria del paziente si riduca della metà, ma ci sono diversi aspetti che non lo fanno. Da un lato, normalmente non usiamo il 100% della capacità dei nostri polmoni, in effetti ne abbiamo abbastanza. Quindi, quando rimuoviamo uno dei due polmoni, l'altro viene usato più profondamente, usando questa parte che di solito non usa. Il polmone non si rigenera o ricresce, ma il polmone sano integra con più lavoro la mancanza dell'altro.

D'altra parte, il polmone che rimane si espande in quanto vi è più spazio libero nella gabbia toracica, aumentando così le sue prestazioni e capacità. A seconda dello stato di salute generale del paziente, dopo una pneumonectomia, in un breve periodo di tempo il paziente è in grado di recuperare la sua capacità polmonare fino all'80% . Ovviamente, ti costerà fare esercizi molto intensi e noterai più cambiamenti di altitudine, ma con la terapia, esercizi per rafforzare i polmoni e un normale allenamento fisico sarai in grado di fare la vita con totale normalità.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento