Come inserire un catetere e somministrare il farmaco

Un catetere venoso è l'inserimento di un catetere o dispositivo endovenoso per somministrare sostanze terapeutiche, evitando così la costante foratura del paziente con i rischi che ciò comporta, come infezioni, lesioni e disagi legati alla puntura. Ecco una serie di passaggi per aiutare a inserire questi dispositivi e il passaggio dei farmaci . I passi da seguire sono i seguenti:

Avrai bisogno di:
  • tampone o cotone
  • antisettico
  • catetere
  • ago
  • condimenti
Potresti anche essere interessato a: Come posizionare un catetere venoso periferico Procedura da seguire: 1

Disinfettare il sito di puntura, per questo applicheremo un tampone imbevuto di antisettico al centro dell'area prescelta.

2

Più avanti e con un movimento che estrae una spirale, copriremo un diametro di circa 5 cm. Con questo, "spazzeremo" i germi da quella zona della pelle verso l'esterno, qualcosa che non otterremo se il movimento che stampiamo sul tampone è da destra a sinistra o dall'alto verso il basso.

3

Preparare il catetere . Rimuoveremo la copertura protettiva con la mano non dominante. Con la mano dominante terremo il catetere come segue: l'indice e il medio appoggeranno sulle linguette, mentre il pollice appoggerà sulla fotocamera posteriore.

4

Immobilizzare la vena per essere perforato. Posizioneremo la mano non dominante a circa 5 cm sotto il sito della puntura e tireremo la pelle in questa direzione, così "schiacceremo" la vena contro il muscolo sottostante, che agirà come un piano difficile.

5

La puntura della vena può essere effettuata con due metodi: diretto (puntura direttamente sulla vena) e indiretto (perforare l'area vicino alla nave e quindi dirigere l'ago sul percorso venoso).

6

Inserire l'ago con la smussatura verso l'alto, formando un angolo di 30-40 gradi con la pelle.

7

Vedremo se il sangue ritorna nella camera posteriore del catetere, che indica che l'ago è entrato nella vena.

8

Successivamente, diminuiremo l'angolo dell'ago lasciandolo quasi parallelo alla superficie della pelle.

9

Infine, con un movimento coordinato di entrambe le mani, canalizzeremo la vena: la mano non dominante introdurrà il catetere mentre la mano dominante ritirerà il garante.

10

Collegare il catetere al sistema di perfusione. Per prima cosa stabilizzeremo il catetere con la mano non dominante, facendo pressione sulla vena appena sopra il punto di inserimento (in questo modo eviteremo anche l'uscita del sangue).

11

Nello stesso momento in cui stiamo stabilizzando il catetere con una mano, con l'altro rimuoveremo il laccio emostatico e collegheremo rapidamente il sistema di perfusione.

12

Fissare il catetere alla pelle. Useremo il sistema di fissaggio che abbiamo: le medicazioni delle diverse case commerciali, ecc.

13

Aprire la chiave del sistema di perfusione e regolare con essa la velocità alla quale vogliamo che la soluzione passi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questo tipo di procedura dovrebbe essere eseguita da personale sanitario o persone addestrate in questo tipo di procedura.
 

Lascia Il Tuo Commento