Come viene trasmessa la chikungunya

La chikungunya è una malattia virale presente nei paesi tropicali con abbondanti piogge, per lo più in continenti come Africa, Asia e America. Recenti epidemie di questa condizione hanno allertato le autorità sanitarie di tutto il mondo per diffondere la forma di trasmissione, i sintomi e le misure preventive per prevenire questo virus. Ecco perché in .com spieghiamo cos'è Chikungunya e come viene trasmesso .

Potresti anche essere interessato a: come trattare chikungunya

Cos'è chikungunya?

La chikungunya è una malattia virale del tipo alfavirus che è stata scoperta nel 1952 in Tanzania. Il suo strano nome corrisponde a una parola nel linguaggio Kimakonde che significa flessione, uno dei sintomi tipici che i pazienti con il virus presentano, che dopo aver sofferto di dolori articolari gravi, si piegano per ridurre il disagio.

È una condizione febbrile i cui sintomi durano tra 2 e 5 giorni. Il trattamento consiste nel riposo e nell'assunzione di farmaci per combattere i sintomi e migliorare la disposizione del paziente.

Come viene trasmessa la chikungunya?

La chikungunya è una malattia molto simile alla dengue, che viene trasmessa dal morso infetto delle zanzare Aedes Aegypti e Aedes Albopictus . La presenza di questi insetti nelle città e nelle grandi città è diventata un problema di salute, quindi è essenziale applicare le necessarie misure preventive per prevenire la loro proliferazione e ridurre così la possibilità di soffrire di malattie virali che trasmettono.

È una malattia pericolosa?

La chikungunya o chikunguña è una malattia per la quale non esiste alcun trattamento o vaccino, tuttavia i suoi sintomi sono intensi e fastidiosi per il paziente, che deve assumere farmaci per ridurre il disagio di febbre, diarrea o vomito.

In generale, è una condizione che non rappresenta i pericoli maggiori se è curata in tempo e fintanto che il paziente si riposa adeguatamente e aumenta la sua idratazione per combattere gli effetti della diarrea o del vomito. Tuttavia, i bambini e i bambini sono ad alto rischio di soffrire di disidratazione, quindi questi pazienti devono essere monitorati con particolare attenzione per garantire la loro salute e impedire loro di diventare seriamente a disagio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento