Sintomi di displasia corticale

La displasia corticale è il nome dato a un insieme di malformazioni durante lo sviluppo della corteccia cerebrale. Tuttavia, a volte è difficile da diagnosticare e si deve prestare molta attenzione a tutti i sintomi, dal momento che possono aiutare una tale diagnosi, che deve essere fatta da un medico. Anche se il più comune è che si verificano convulsioni, ci sono diversi sintomi.

Se vuoi conoscere le cause e i trattamenti di questa malattia, in questo articolo ti diciamo quali sono i principali sintomi della displasia corticale, così come perché si verifica e come dovrebbe essere trattato.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi e trattamento dell'idrocefalo

Cos'è la displasia corticale?

Come anticipato, si riferisce a queste malformazioni che si sono verificate nella corteccia cerebrale durante il suo sviluppo. Sebbene abbia anomalie strutturali molto complesse, è difficile da rilevare quando si esegue una scansione cerebrale. Le loro prove possono essere così sottili da poter passare inosservate. Questo è il motivo per cui è così importante prestare attenzione ai sintomi della displasia corticale.

Questa patologia è congenita ed è caratterizzata da attacchi epilettici resistenti ai trattamenti usuali. Tuttavia, attraverso l'intervento chirurgico è possibile ottenere buoni risultati.

Cause di displasia corticale

Le sue cause possono essere molto varie e solitamente combinano fattori genetici e fattori ambientali. Inoltre, colpisce diverse parti del cervello a seconda dell'individuo. Come abbiamo detto, è una malattia congenita, che si verifica durante lo sviluppo nel grembo materno.

I fattori legati allo sviluppo della displasia corticale sono i seguenti:

  • Meningite.
  • Malattia o infezione durante la gravidanza che ha colpito il cervello del feto.
  • Familiari diretti (genitori o fratelli) con epilessia.
  • Mancanza di ossigeno nel cervello del bambino durante il parto.

Sintomi di displasia corticale

Epilessia refrattaria

Il principale sintomo della displasia corticale è l'epilessia refrattaria nel 76% dei pazienti. Sebbene possa apparire qualsiasi tipo di epilessia, il fatto che sia refrattario è abbastanza indicativo di questa malattia. L'epilessia refrattaria è resistente ai farmaci.

Deficit focali neurologici

Questi problemi si verificano in aree molto specifiche del funzionamento del nostro cervello. È difficile da specificare, dal momento che possono essere molto vari, dalle difficoltà di parola, ai problemi di mobilità in una certa parte del corpo, attraverso problemi di vista in un occhio, insensibilità su un lato del viso o problemi di controllo emotivo.

Problemi intellettuali e cognitivi

A volte i sintomi possono essere intellettuali, con difficoltà di apprendimento, concentrazione, ecc.

Ritardo nello sviluppo psicomotorio

Quando osserviamo il bambino che riteniamo possa essere influenzato, dobbiamo prestare attenzione al loro sviluppo psicomotorio e alla loro capacità di alzarsi, camminare, usare le posate ... Le abilità che devono essere acquisite hanno età da consolidare, quindi bisogna guardarle se si presentano tardi o manifestano difficoltà che non hanno alcuna causa apparente.

In ogni caso, dobbiamo ricordare che ogni persona ha uno sviluppo diverso dagli altri e dobbiamo essere cauti quando si tratta di qualificare uno sviluppo più tardi. Inoltre, gli stimoli che sono stati forniti al bambino per sviluppare queste abilità devono essere presi in considerazione. Se hai appena avuto qualche stimolo, il tuo sviluppo potrebbe essere ritardato senza essere causa di altre cause.

Trattamento della displasia corticale

Esistono diversi tipi di displasia corticale, ma la sua diagnosi risponde a diversi fattori e deve essere eseguita da un medico.

Non esiste un trattamento adeguato per la malattia, ma, soprattutto, per i sintomi che presenta. Principalmente vengono usati farmaci anticonvulsivanti e antiepilettici, ma, come abbiamo detto, la displasia corticale è del 76% correlata all'epilessia refrattaria (resistente ai trattamenti).

In questi casi, è consigliabile andare in neurochirurgia. Il trattamento prevede la rimozione o la disconnessione di aree del cervello danneggiate. Può essere limitato a aree molto piccole o coprire aree più grandi.

Con la cura e la stimolazione corrette, è possibile migliorare considerevolmente la qualità della vita del paziente. Per questo, una diagnosi corretta è fondamentale e in quella diagnosi verrà influenzata una corretta rilevazione dei sintomi che soffre.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Prestare particolare attenzione ai sintomi correlati alla displasia corticale se si sospetta che ciò sia, ma contare sull'opinione del proprio medico come prima fonte di informazione.
 

Lascia Il Tuo Commento