Cosa succede se il pancreas non funziona bene

Il pancreas è un organo ghiandolare che è molto importante per il corretto funzionamento dell'organismo. Infatti, è fondamentale sia per il processo digestivo che per gli ormoni richiesti dal corpo umano per svolgere adeguatamente le sue funzioni.

Tuttavia, molte persone dimenticano l'importanza del loro ruolo, rendendosi conto quando cominciano a avere problemi o quando è troppo tardi. E ci sono malattie che colpiscono anche il pancreas, alcune delle quali sono molto gravi, come il cancro. E cosa succede se il pancreas non funziona bene? In chiariamo i dubbi.

Potresti anche essere interessato: puoi vivere senza pancreas?

Le principali funzioni del pancreas

Il pancreas ha due funzioni principalmente:

  • L'esocrina : che è legata al processo digestivo e consiste nel secernere enzimi per produrre la decomposizione chimica di grassi e proteine ​​ingeriti in piccole parti che possono essere assorbiti dall'intestino umano.
  • Il sistema endocrino : che si concentra sulla produzione di ormoni. Il più importante è l'insulina, che è fondamentale per regolare bene il livello di zucchero nel sangue.

Perché il tuo pancreas funzioni correttamente, potresti essere interessato a questo articolo su Come prendersi cura del pancreas.

Sintomi di disagio al pancreas

Il malfunzionamento del pancreas ha un chiaro effetto sul corpo umano. Non sono sempre malattie gravi, anche se è necessario che la persona venga visitata dal medico per determinare la patologia e possa prescrivere il trattamento o i prossimi passi da seguire. E questo è decisivo perché la diagnosi precoce di qualsiasi malattia di questo organo ghiandolare è vitale.

  • Perdita di peso : ad esempio, se il pancreas non funziona bene, le prime conseguenze che una persona percepisce è una notevole perdita di peso che si è verificata in modo rapido.
  • Episodi di diarrea : Inoltre, noterete che la diarrea è più incline o più frequente a causa della mancanza di assorbimento di proteine ​​e grassi. Precisamente, questi ultimi, i grassi, saranno molto più presenti nelle feci.
  • Problemi di zucchero : il malfunzionamento del pancreas può anche portare a problemi di zucchero. Normalmente, la persona ha picchi di glucosio o livelli molto alti per ciò che richiederà un farmaco perché il corpo non è in grado di fare da solo questa regolazione.

Sintomi del pancreas infiammato

A parte i primi sintomi e problemi di salute che abbiamo discusso in precedenza, il malfunzionamento del pancreas può avere conseguenze molto peggiori per il corpo umano. Ad esempio, c'è la malattia chiamata pancreatite, cioè un'infiammazione del pancreas .

In generale, questo gonfiore è causato dal passaggio di calcoli biliari dalla cistifellea al dotto biliare distale o da cattive abitudini come il consumo elevato di alcol.

In entrambi i casi è necessario curarsi da soli, perché altrimenti le funzioni del pancreas verranno progressivamente distrutte . Questo, a sua volta, ha altre terribili conseguenze come la malnutrizione o la comparsa di altre malattie, come il diabete.

Se si dispone di pancreatite, è possibile trovare il seguente articolo sul trattamento per pancreatite acuta utile.

Malattie del pancreas - tumori

Quando il pancreas non funziona bene, le persone hanno anche una maggiore propensione a contrarre il cancro in questo organo ghiandolare. Il tipo di tumore che può apparire è di due tipi:

  • L'adenocarcinoma pancreatico, noto come cancro del pancreas, è piuttosto aggressivo e appare a causa delle cellule che sono una parte attiva della funzione esocrina o digestiva. Normalmente, questi pazienti sono solitamente trattati con chemioterapia e radioterapia e anche l'intervento chirurgico è probabile.
  • Il tumore neuroendocrino del pancreas : questo è legato all'altra funzione, il sistema endocrino. Questo tipo di cancro presenta sintomi diversi a seconda dell'ormone che si verifica. Il trattamento è quindi determinato in generale dalla sintomatologia.

Malattie del pancreas - diabete

Un'altra conseguenza della disfunzione del pancreas è legata al livello di zucchero nel sangue, che può portare all'insorgenza del diabete, come abbiamo già detto. Il paziente può avere diabete di tipo I, a causa della mancanza di produzione di insulina o diabete di tipo II, che è correlato alla scarsa segregazione di insulina.

Inoltre, il malfunzionamento del pancreas può anche portare ad altri problemi metabolici non secernendo gli ormoni necessari. In effetti, esiste una relazione diretta con l'aumento di peso e l'obesità, nonché con la perdita di chili.

Con la spiegazione di queste malattie speriamo di aver risposto alla tua domanda su cosa succede se il pancreas non funziona bene? Ma ti ricordiamo che è sempre consigliabile consultare il medico per scoprire se, in realtà, hai una di queste patologie e determinare il trattamento appropriato per il tuo caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento