Una contrazione negli occhi può essere molto fastidiosa se viene mantenuta nel tempo. In generale sono di breve durata, durano pochi minuti, ma se durano più a lungo possono generare alcune limitazioni nell'esecuzione delle attività quotidiane. Questi spasmi possono anche diventare cronici e causare altri tipi di problemi e disturbi a livello del sistema nervoso.
Ci sono diversi modi per trattare e calmare una contrazione degli occhi. Alcuni sono specifici e puntuali per eliminarli o diminuirli, altri sono focalizzati sulla cura delle possibili cause che stanno producendo quel movimento involontario. Se è puntuale, è sufficiente eseguire determinati esercizi, ma se persiste nel tempo è consigliabile scoprirne la causa. In spieghiamo come rimuovere una zecca nell'occhio e le sue possibili cause, per evitare che diventi cronica.
Cos'è un tic negli occhi e le sue possibili cause
Una contrazione degli occhi o degli occhi è un movimento involontario e persistente prodotto dalla contrazione dei muscoli senza che questi vengano controllati volontariamente. In generale, la sua durata è generalmente breve ma se viene mantenuta in tempo o ripetuta con assiduità può essere molto fastidiosa. Quando diventa qualcosa di più comune si chiama blefarospasmo .
Ci sono diverse cause che causano un tic negli occhi di questo tipo. Quelli che sono specifici sono di solito prodotti da un problema momentaneo nei gangli della base o da un eccesso puntuale di dopamina nel cervello. Se ripetuto assiduamente, le sue cause possono essere stress e ansia, mancanza di sonno o qualsiasi tipo di disturbo nel riposo, secchezza degli occhi o consumo eccessivo di sostanze come alcol, caffeina o teina.
Ci sono alcuni esercizi che aiutano a controllare ed eliminare un tic nell'occhio o oculare che si verifica in modo tempestivo, come quelli descritti di seguito.
Rilassa i muscoli
Per terminare le contrazioni involontarie prodotte dai movimenti incontrollati dei tic oculari, puoi rilassare i muscoli che circondano la zona degli occhi. Per questo si consiglia di eseguire un massaggio per circa 1 minuto. Come è fatto?
Con l'indice e il medio inizia il massaggio nella palpebra inferiore, con movimenti circolari, stringendo per allentare l'area, ma non troppo forte, poiché è una parte delicata del viso. Sarà fatto per 30 secondi, dopo di che sarà passato alla palpebra superiore, che sarà massaggiata usando le stesse dita e in modo circolare, altri 30 secondi. È dimostrato che questo massaggio rafforza la zona muscolare che circonda l'occhio.
Lampeggia rapidamente
Uno dei movimenti più raccomandati per cercare di ridurre o rimuovere un segno di spunta nell'occhio è quello di lampeggiare rapidamente e in modo costante per 40 secondi. In questo modo, i muscoli della zona degli occhi si rilassano e, inoltre, si generano lacrime che aiutano a lubrificare l'occhio, che nella maggior parte dei casi fa sparire il tic.
Inoltre, quando si producono lacrime, la sensazione di secchezza nei bulbi oculari scompare e vengono pulite, in modo che ci sia meno rischio di sviluppare infezioni e altri problemi.
Spremi le palpebre
Un altro esercizio altamente raccomandato per aumentare la forza dei muscoli che circondano l'occhio è stringere strettamente le palpebre e tenere gli occhi chiusi in questo modo per almeno 1 minuto. È consigliabile ripeterlo fino a 4 volte o fino a quando il tic diminuisce o scompare del tutto.
Non solo aumenta la forza muscolare dei muscoli oculari, ma aiuta anche il rilassamento dell'intera area che circonda l'occhio e provoca la formazione di lacrime che sono necessarie poiché, come abbiamo detto, alleviano la secchezza dell'occhio e lo puliscono per prevenire possibili problemi.
Terapia acquatica
È inoltre possibile ricorrere a diversi tipi di idroterapia per alleviare un tic negli occhi . Si consiglia di utilizzare l'acqua in due modi:
- Innanzitutto, è possibile utilizzare un cubetto di ghiaccio, che in precedenza avvolto in un panno per evitare irritazioni o bruciare la pelle che circonda l'occhio, viene posizionato sopra l'intera area degli occhi. Si raccomanda di non sostare a lungo, data la delicatezza dell'area. Sono sufficienti circa 10 secondi e puoi ripetere l'applicazione fino a sei volte.
- Puoi anche alternare acqua calda e fredda . Per prima cosa, verrà passato un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno, quindi verrà applicato un piccolo sacchetto di acqua calda. Alternando ogni dieci secondi entrambi i processi fanno contrarre i vasi sanguigni con acqua fredda e poi si espandono con il caldo, migliorando la circolazione dell'area e generando più lacrime.
Lacrime artificiali
Poiché una delle cause più comuni di contrazioni degli occhi è la secchezza oculare, possono essere applicate lacrime artificiali, che aiutano a porre fine al problema, lubrificando correttamente il bulbo oculare.
È inoltre possibile ricorrere a colliri salini e speciali, che non servono a lubrificare l'occhio e trattare la secchezza, ma possono essere utilizzati per trattare altri problemi nella pelle del bulbo oculare, quindi devono sempre essere utilizzati quando si consulta in precedenza uno specialista e questo dà il via libera.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento