Quali sono i sintomi del daltonismo

Daltonismo è l'incapacità di distinguere i colori come lo facciamo regolarmente, il che porta a chi ne soffre può confondere due o più colori e avere difficoltà a catturare con precisione le varie sfumature dello stesso colore. Questa condizione è cronica e non ha cura, tuttavia chi ne soffre può condurre una vita normale con l'unica limitazione di non distinguere alcuni toni in modo acuto, che potrebbe influire su alcuni compiti quotidiani ma senza ripercussioni importanti sulla loro salute. Se sospetti che tuo figlio sia daltonico, continua a leggere, perché in .com spieghiamo quali sono i sintomi del daltonismo.

Potresti anche essere interessato a: Come affrontare la cecità ai colori Procedura da seguire: 1

Daltonismo è una condizione genetica associata al cromosoma X e sofferta principalmente dagli uomini, essendo di solito recessiva nelle donne. Questo perché se un uomo, i cui cromosomi sessuali sono XY, eredita il cromosoma X con questa mancanza sarà imminentemente daltonico, mentre per una donna, i cui cromosomi sessuali sono XX, deve avere entrambi i cromosomi X con questo difetto, che si verifica molto occasionalmente.

Per questo motivo è generalmente considerato che la donna sia portatrice del gene del daltonismo senza subirlo.

2

L' incapacità di distinguere i colori dai daltonici avviene a causa di un problema causato dai pigmenti localizzati nelle cellule nervose degli occhi chiamati coni, che sono responsabili della percezione del colore. A seconda del pigmento colpito, le persone daltoniche possono avere difficoltà a distinguere tra rosso e verde, il tipo più comune di daltonismo, mentre altri hanno difficoltà a distinguere il blu e il giallo, avendo anche problemi con il rosso e il verde.

3

In molte occasioni questa condizione è presentata con segni così lievi che coloro che ne soffrono non la rilevano, di solito è solo quando il bambino è in età scolare e sta imparando i colori che i genitori possono determinare che ci sono certe difficoltà.

I sintomi del daltonismo che possono essere rilevati sono:

  • Difficoltà nel differenziare determinati colori, di solito rosso e verde, anche se può verificarsi anche con il giallo e il blu.
  • Impossibilità di differenziare tonalità o sfumature dello stesso colore molto simili.
  • Problemi nell'apprendimento dei nomi dei colori che non possono distinguere adeguatamente, uno dei primi segni di daltonismo nei bambini in età scolare.

Solo nei casi più gravi di daltonismo può essere influenzata la capacità di vedere chiaramente, tuttavia questi disturbi sono rari.

4

Quando il bambino è sospettato di essere daltonico, è possibile eseguire semplici test a casa per confermare che esiste effettivamente una difficoltà nel differenziare i colori. Ad esempio puoi prendere due oggetti, uno rosso e uno verde, e chiedere al bambino di che colore sono, se c'è confusione o se ci sono problemi per distinguerli è il momento di andare da un esperto.

L'oftalmologo è il professionista indicato per diagnosticare questa condizione, che dopo aver eseguito diversi test, come il test di Ishihara, può determinare se esiste il daltonismo.

5

Anche se può sembrare una condizione preoccupante, non influisce sulla salute di chi ne soffre, ed è che le persone con daltonismo possono vivere una vita normale e con l'unica limitazione di non essere in grado di sviluppare un lavoro o professione in cui è necessario distinguere i colori alla perfezione.

Nel caso di bambini in età scolare, è importante controllarli da vicino e dare loro tutto il nostro aiuto e supporto per evitare problemi legati all'apprendimento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento