Come promuovere l'equilibrio emotivo nel bambino iperattivo

Favorire l'equilibrio emotivo è fondamentale in tutte le persone, di tutte le età. Nel trattamento dei bambini con iperattività, è fondamentale tenerne conto ed essere in grado di dare la priorità a una priorità per il buon sviluppo psico-affettivo del bambino e il buon sviluppo del nucleo familiare. Per questo motivo, in .com vogliamo guidarti in modo da sapere come favorire l'equilibrio emotivo nel bambino iperattivo.

Potresti anche essere interessato a: come trattare un bambino iperattivo

Il saldo

Con un equilibrio come esempio, capiremo come promuovere l'equilibrio emotivo impedendogli di diventare sbilanciato nel bambino iperattivo, lavorando dal nucleo familiare.

Alle estremità della scala, dove si trovano le due piastre, metteremo la stabilità ambientale. Cercheremo l'equilibrio emotivo del bambino che organizza la famiglia con la massima stabilità possibile (orari, pasti, igiene, sonno, gioco, televisione ...) e che il bambino possa anticipare ciò che verrà, ciò che resterà da fare, ciò che non lo farà, cosa sarà fatto dopo ... ecc.

Vedremo ora, in questa scala, cosa metteremo nel piatto a sinistra e nel piatto a destra.

Sul piatto a destra

In questo piatto metteremo tutto il nostro affetto, sotto forma di attitudini gratificanti: hai bisogno di sentirti grato, amato, sentirti piacevole negli occhi dei tuoi genitori in modo che se anche i tuoi genitori ti piacciono, rafforzeremo l'autostima e la fiducia di per sé

Vuoi, non ti ami mai troppo. Ciò che è necessario non è confonderlo con iperprotettivi (evitare sforzi, proteggerli dalle cose di tutti i giorni, passare la giornata sentendosi dispiaciuti per aggravare la situazione) o non superare (dare tutto ciò che vuoi, comprare tutto quello che chiedi ...). L'eccesso di protezione e il superamento non mancano, e non è un problema molto più serio, l'abbandono.

Sul piatto a sinistra

In questo piatto metteremo le frustrazioni che riceviamo dalla vita di tutti i giorni (non soddisfare un desiderio è una frustrazione). Tutti noi soffriamo quotidianamente e, sfortunatamente, i bambini "difficili" ricevono di più. Cosa dovremo fare in questo caso?

Cosa fare per mantenere l'equilibrio nel nostro equilibrio?

Per mantenere un certo equilibrio tra le gratificazioni di una parte dell'equilibrio e le frustrazioni dell'altro, dobbiamo usare la tolleranza . Non è appropriato evitare tutte le frustrazioni (non è stato possibile ottenere), ma invece di "passare la mano" e chiudere un occhio, è consigliabile lasciare che i bambini con iperattività in una situazione controllata per evitare queste frustrazioni sotto forma di sermoni, riflessioni, raccomandazioni con rabbia, urla, punizioni ... ecc. E cambia tutti questi aspetti negativi "stando al suo fianco", accompagnandolo.

Punto di appoggio nel nostro equilibrio

Questa scala ha bisogno di un punto di supporto, che deve essere ben centrato. Parliamo della nostra autorità come figura adulta e di riferimento per il bambino con iperattività. Questa autorità, così importante nell'educazione dei bambini con o senza iperattività, deve essere bilanciata.

Molta autorità (troppo intervento, dare molti ordini, volere la perfezione ...) equivale a mettere il fulcro sulla destra e il peso delle frustrazioni sarebbe eccessivo. Una tolleranza eccezionale sarebbe quella di andare dalla parte opposta, senza resistere alla frustrazione. Pertanto, dobbiamo mantenere un'autorità equilibrata, vincendola giorno per giorno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento