Astenia primaverile nei bambini

Anche se forse non ci abbiamo pensato, ma è provato che l'affaticamento primaverile o l'affaticamento primaverile colpiscono anche i più piccoli. I sintomi più comuni che possono verificarsi sono stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno, mancanza di appetito, difficoltà a stare all'erta e concentrati. Se rilevi questi sintomi nel tuo bambino, non ti preoccupare, tra qualche giorno sarà meglio. Questa alterazione può essere aggravata se è accompagnata da qualche altro problema di salute o il "peque" sta attraversando un periodo speciale in cui deve fare uno sforzo eccessivo. Ecco perché solitamente distinguiamo tra due tipi di astenia:

  • Astenia funzionale : correlata allo stato psicologico del bambino, come l'ansia dovuta all'arrivo degli esami, i problemi con gli amici, i familiari ...
  • Astenia biologica : quando l'origine è fisica. Come ad esempio l'anemia, l'insorgenza di allergie, alcune infezioni, il cattivo sonno ...
Potresti anche essere interessato: Quando i denti escono verso i bambini Passaggi da seguire: 1

Prendere il sole : è importante che il bambino sia esposto alla luce solare in modo che si adatti il ​​più rapidamente possibile al cambiamento. È necessario applicare la protezione solare prima di uscire di casa se rimarrai esposto al sole.

2

Non smettere di giocare: anche se a volte sei stanco, è bello incoraggiarlo a fare sport e giocare con gli amici per favorire la segregazione delle endorfine nel cervello.

3

Dormire le ore necessarie : se il bambino non riposa le ore necessarie di notte i sintomi di astenia sono accentuati. Come raccomandato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) fino a 13 anni, si raccomanda che dormano circa 11 ore al giorno.

4

Contributo dei complessi vitaminici : sebbene in alcuni casi sia raccomandato durante tutto l'anno in questo momento è ancora più necessario contrastare la fatica e la mancanza di appetito . In tutti i casi è necessario essere avvisati da un professionista della salute.

5

Buon cibo che fornisce energia : ricco di carboidrati (cereali senza zucchero aggiunto, pane tostato o noci), proteine ​​(latte, yogurt, ..) e frutta. Il contributo di energia deve essere mantenuto tutto il giorno, quindi è consigliabile mangiare qualcosa a mezzogiorno e nel pomeriggio.

6

Cerca di ridurre i grassi saturi: sono panini o salsicce molto grassi . Questi alimenti possono avere un effetto di rapida attivazione ma presto noterete un "crollo" molto tipico dell'astenia primaverile.

7

Bere acqua costantemente: l'idratazione è molto necessaria e si dovrebbero bere costantemente liquidi che forniscono al bambino idratazione: acqua, succhi naturali, ...

8

Affetto: è molto importante che parli con tuo figlio e che si senta amato, così lo aiuti a non sentirsi frustrato e ad avere un umore migliore.

9

Contribuire con il cioccolato ai minerali e all'energia: è raro che a un bambino non piaccia e più è puro quanto maggiore è il contributo dell'energia. In alcuni momenti, non insistere: il ritmo quotidiano che trasportano gli anziani non è inteso in molti casi dai più piccoli. È meglio non trasferire il livello di stress che abbiamo nella nostra vita quotidiana e in alcuni momenti sarà necessario cedere e non forzare il più giovane.

10

Molto incoraggiamento e continua a goderti i tuoi tesori perché siamo convinti che farai del tuo meglio per i tuoi bambini! Rimuoverli dall'astenia o dall'affaticamento primaverile .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento