I calcoli renali sono un problema comune che spesso deriva dalla nostra dieta e dallo stile di vita, quindi una volta diagnosticati determinati cambiamenti dietetici contribuiranno a ridurre i sintomi e migliorare la nostra condizione. Se ti stai chiedendo come mangiare se hai calcoli renali, in .com ti diamo tutti i consigli necessari per migliorare la tua condizione.
Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho calcoli renali Procedura da seguire: 1Una delle abitudini più importanti che dovresti includere nella tua routine quotidiana se soffri di calcoli renali è l'acqua potabile. Questa condizione è più comune nelle persone che mangiano poco liquido e quindi urina poco.
È importante consumare tra un litro e mezzo e due litri di acqua al giorno, sempre con una bassa mineralizzazione poiché il calcio può peggiorare i calcoli renali. Si raccomanda inoltre di ridurre l'assunzione di bevande con caffeina o teina poiché possono produrre disidratazione.
Prendi in considerazione che, sebbene nelle prime ore del giorno sia normale che la tua urina sia scura, durante il giorno dovrebbe essere chiarita, se ciò non accade è perché non bevi abbastanza liquido.
Le pietre del rene si formano più volte per eccesso di calcio, quindi al momento del consumo se si hanno calcoli renali è molto importante ridurre l'assunzione di alimenti ricchi di calcio.
- Mangia solo due porzioni di latticini al giorno, preferibilmente a basso contenuto di grassi. Modera l'assunzione di latte, yogurt, formaggio e burro.
- Se si opta per l'acqua in bottiglia, scegliere la mineralizzazione bassa.
- Riduce anche il consumo di altri alimenti ricchi di calcio per mantenere sani i reni.
Quando si consumano proteine, è necessario scegliere carni magre. Questo è particolarmente importante quando mangi se hai calcoli renali e hai anche un alto acido urico. In questo caso, scegli pollo, tacchino, pesce bianco e carne magra con poco grasso.
L'eccesso di sale nella dieta favorisce la ritenzione di liquidi che può aggravare il quadro delle pietre nei reni. Ecco perché è importante mangiare una dieta a basso contenuto di sale ed evitare cibi disidratati, sottaceti, zuppe e preparati e altri prodotti ad alto contenuto di sale, come le salsicce.
Un'altra importante raccomandazione riguardante la dieta se abbiamo calcoli renali è quella di consumare quantità moderate di prodotti ricchi di grassi. Le salsicce, i dessert, il gelato, il latte intero, il cibo fritto e il cibo spazzatura dovrebbero essere consumati solo occasionalmente, poiché i cibi molto grassi peggiorano il quadro.
Molti calcoli renali sono fatti di ossalato di calcio, in questi casi è consigliabile evitare di mangiare certi cibi che lo contengono, come molluschi, spinaci, barbabietole, cioccolato, peperoni e pesce azzurro.
Puoi anche chiedere al tuo medico di fornirti una lista completa di cibi che dovresti evitare di mangiare se hai questo tipo di calcoli nei reni.
7A seconda della causa che ha portato alla formazione di calcoli renali, è possibile che il medico ritenga necessario applicare altre modifiche extra nella dieta per favorire l'eliminazione dei calcoli renali e assicurare il recupero. Se vuoi saperne di più su queste informazioni ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come trattare i calcoli renali.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento