Quali sono i sintomi del botulismo

Il botulismo è una delle malattie più insolite e gravi del momento. È prodotto dal batterio Clostridium botulinum e può persino uccidere il paziente. Questo batterio si nutre di materia organica in uno stato di decomposizione, in questo modo può sopravvivere in terreni e acque residue, nell'intestino di entrambi i mammiferi e pesci e nelle branchie e nei visceri dei molluschi senza problemi e senza sviluppare la malattia in loro. Ciò che ci fa ammalare sono le spore e le tossine che i batteri producono, in caso di ingestione. Se vuoi saperne di più su questa condizione, potresti voler sapere quali sono i sintomi del botulismo per identificarlo e trattarlo in tempo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della malattia di Crohn? Passaggi da fare: 1

Le spore rilasciate dal batterio Clostridium botulinum producono una tossina che attacca il sistema nervoso nella zona periferica (neurotossina), cioè, indirettamente, e produce i sintomi che permetteranno di rilevare la malattia. Le spore sono altamente resistenti al calore e sono in grado di sopravvivere in alimenti scarsamente conservati o conservati in modo inadeguato, ma la tossina non lo è e può essere distrutta se il cibo contaminato viene riscaldato ad una temperatura uguale o superiore a 80 ° C per più di 10 minuti.

2

Gli alimenti più suscettibili di essere contaminati dalle spore dei batteri e la conseguente produzione della neurotossina sono verdure confezionate in casa, carne di maiale stagionata, pesce crudo o affumicato, miele e sciroppo di mais. L'assunzione di uno di questi alimenti contaminati dalla tossina produce un avvelenamento molto grave che deve essere trattato immediatamente. Oltre all'ingestione, il botulismo può essere contratto attraverso ferite aperte, in cui le spore vengono introdotte e producono la tossina all'interno.

3

Tuttavia, questa malattia colpisce non solo gli adulti, ma può verificarsi anche nei neonati e nei bambini, portando al cosiddetto botulismo infantile . In effetti, la maggior parte dei casi di botulismo sono bambini di età inferiore a 1 anno. In questi casi la causa più comune è solitamente l'ingestione di miele contaminato o sciroppo di mais. Quando le spore vengono ingerite, i batteri si moltiplicano e rilasciano la tossina all'interno del tratto digestivo del bambino.

4

Una volta infettati, i primi sintomi di solito compaiono tra 8 e 36 ore dopo l'avvelenamento. Questa malattia di solito lascia una sensazione di debolezza generale per la persona colpita, accompagnata da una significativa difficoltà respiratoria che può portare anche a insufficienza respiratoria .

5

Crampi addominali, stitichezza e ritenzione urinaria sono altri sintomi comuni del botulismo, così come difficoltà a deglutire e parlare, che di solito provocano secchezza delle fauci. La nausea, il vomito e la doppia visione in entrambi gli occhi sono anche alcuni degli effetti di questa malattia. E, nei casi più avanzati, la paralisi può verificarsi su entrambi i lati del corpo. Questa paralisi di solito inizia dal collo, giù per le spalle e il braccio, il tronco e la fine dei muscoli negli arti inferiori.

6

Nel caso del botulismo infantile, i sintomi più comuni che i bambini presentano sono i seguenti:

  • costipazione
  • Debolezza muscolare generalizzata
  • Aspirazione debole o perdita di interesse all'ora dei pasti, che causa scarsa nutrizione
  • Difficoltà respiratoria
  • Piangere più debole del normale
  • Aumento dell'espulsione di bava
7

Se noti qualcuno di questi sintomi, la maggior parte o tutti, devi andare immediatamente dal medico . E, se è il tuo bambino che ha contratto la malattia, portalo rapidamente dal tuo pediatra. La prima cosa che farà il dottore è un esame fisico per verificare se c'è una diminuzione dei riflessi, perdita di sensibilità muscolare, paralisi dell'intestino, palpebre cadenti, ritenzione di urina o problemi quando si parla.

Quindi, eseguire un esame del sangue per confermare o negare la presenza della tossina e le feci di una coltura di feci. Una volta individuata la malattia, inizierà immediatamente il trattamento pertinente mediante farmaci e il paziente sarà ricoverato in ospedale in caso di difficoltà respiratorie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento