Come combattere la depressione con la meditazione

A poco a poco vengono scoperti nuovi benefici di terapie e pratiche che hanno accompagnato l'essere umano per centinaia di anni. Università prestigiose occidentali studiano terapie alternative orientali con risultati sorprendenti. Una di quelle pratiche salvate dalla scienza occidentale è la meditazione . Diversi studi americani hanno confermato la sua efficacia nell'aiutare ad ammorbidire i momenti di stress e combattere la depressione .

Potresti anche essere interessato a: Come combattere la depressione

Benefici della meditazione

Meditare ti permette di portare la tua mente in uno stato di calma, concentrazione e silenzio. La meditazione si basa su un rilassamento fisico, che di per sé può aiutare la persona depressa a sentirsi meglio, riducendo il disagio fisico. Inoltre, aiuta a migliorare la memoria e incoraggiare la creatività, risvegliando la mente. Questo è molto utile per il giorno per giorno di coloro che soffrono di depressione, dal momento che essere in grado di eseguire nuovi progetti o attività creative ti farà sentire soddisfatto.

Infine, quando meditiamo diventiamo consapevoli del presente, della nostra persona e di ciò che ci circonda, vedendoci in un modo diverso, e ottenendo un nuovo punto di vista che ci consente di dare soluzioni diverse a problemi o angosce che pensavamo irrimediabili.

Meditazione o meditazione

Non c'è un solo tipo di meditazione. Diverse religioni, scuole e dottrine hanno dato origine a diversi tipi di meditazione, ciascuna con le sue peculiarità.

Gli studi indicano che il più benefico per le persone depresse è la meditazione buddista di piena consapevolezza, che porta il soggetto a concentrarsi sul presente. Tuttavia, ogni persona deve trovare la meditazione che meglio li fa sentire e li aiuta, da soli o con l'aiuto di professionisti.

Puoi trovare un modo per meditare adatto a qualcuno che inizia nell'articolo Come meditare correttamente.

Vai passo dopo passo

Come molte altre discipline, la meditazione richiede costanza in modo che i suoi benefici si manifestino nel nostro corpo.

Vai a poco a poco. Prova diversi tipi di meditazione, trova il tuo posto ideale per concentrarti, esplora se preferisci la meditazione libera o guidata. Non avere fretta, goditi il ​​processo di apprendimento e gli insegnamenti che porti.

Una volta che dai la tua meditazione perfetta, mettila in pratica gradualmente. La prima settimana dieci minuti, la seconda quindici ... E così via fino a che non rimarrai trenta o quaranta minuti in uno stato meditativo.

La tua routine di meditazione

Cerca di meditare sempre allo stesso tempo e nello stesso luogo. Così, quando si avvicina il momento, il corpo riconoscerà che deve rilassarsi e prepararsi per un momento di relax.

Scegli un luogo in cui ti senti a tuo agio e un'ora in cui sai che non ci saranno interruzioni. Siate consapevoli che questo momento è per voi, concedetevi di goderne e sentirvi bene mentre meditate.

Mens sana in corpore sano

Alcuni sport, come lo yoga, incorporano molte delle caratteristiche della meditazione.

Praticare uno sport leggero e piacevole che ti permetta di rafforzare la tua meditazione e allo stesso tempo di esercitare, sarà molto utile per combattere lo stato in cui ti trovi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento