
Sentire dolore quando si mangiano certi cibi o quando si beve bevande fredde è uno dei sintomi più comuni della sensibilità dei denti . Ciò si verifica quando la dentina, la parte più morbida del dente sotto lo smalto, è esposta ad agenti esterni. Pertanto, è necessario mantenere lo smalto dei denti in condizioni ottimali ed evitare i fattori che innescano i cosiddetti denti sensibili. In questo modo, vogliamo spiegare in dettaglio come evitare la sensibilità dei denti.
Prima di entrare nei dettagli sulle raccomandazioni su come evitare la sensibilità dei denti, è opportuno sapere quali sono le cause principali dei denti sensibili :
- Gengive retratte: si verifica quando la gomma è retratta e, quindi, le radici dei denti sono esposte a causa di spazzolatura troppo forte o frequente.
- Malattie delle gengive come gengivite o malattia parodontale.
- Erosione acido: lo smalto dei denti può essere indebolito dagli acidi nella dieta e questo rivestimento dei denti può persino scomparire.
- Digrignare i denti o il bruxismo che indosserà lo smalto a causa dell'eccessiva pressione sui denti.
In questo modo, quando si tratta di prevenire la sensibilità dei denti, sarà necessario cercare di evitare i fattori di rischio che causano il loro aspetto. Soprattutto, dovremmo sottolineare quegli aspetti che possiamo controllare in prima persona come una corretta igiene orale.
Per questo, sarà fondamentale utilizzare spazzolini morbidi o mezzi che evitino il deterioramento della gengiva e la conseguente usura dello smalto dei denti. Allo stesso modo, sarà necessario evitare un eccessivo spazzolamento e / o aggressivi lavarsi i denti due volte al giorno in modo delicato. Esistono anche dentifrici specifici per denti sensibili che possono migliorare questa condizione e prevenirne il verificarsi.

L'uso del filo interdentale o del filo interdentale può anche aiutare a prevenire la sensibilità dei denti, in quanto contribuirà a mantenere i denti puliti e impedire che cibo o sporco rimangano nella bocca. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come usare il filo interdentale correttamente per essere sicuro di usarlo correttamente .
Alcuni alimenti acidi possono aumentare la possibilità di soffrire di ipersensibilità dentale, quindi è necessario controllare il consumo di succhi di frutta, bibite, aceto, vino, succhi di frutta ...
6Coloro che macinano o serrano eccessivamente i denti inavvertitamente devono esercitare la massima cautela per evitare il deterioramento dello smalto dei denti. In questo modo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come sapere se ho il bruxismo per prendere le misure appropriate come un protettore notturno.
7Allo stesso modo, sarà essenziale visitare spesso il dentista e l'igienista per effettuare revisioni dei denti e della bocca per verificare che tutto sia in ordine e che non sia necessario alcun tipo di trattamento o intervento.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento