Come avere una bocca sana

Più della metà degli spagnoli soffre di problemi orali . Per evitare questo, gli specialisti consigliano di seguire un'adeguata igiene orale e sottoporsi a controlli periodici al fine di rilevare qualsiasi tipo di disturbo nel tempo. Gengive, denti, labbra e mucose interne fanno parte della bocca, una delle zone più delicate del corpo. È importante prendersi cura e proteggere ciascuno di questi elementi per prevenire disturbi, così fastidiosi e dolorosi della bocca. Qui spieghiamo i trucchi per avere una bocca sana e pulita.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la bocca secca Procedura da seguire: 1

Riduce il consumo di zucchero (causa l'accumulo di placca batterica che attacca lo smalto e aumenta il rischio di carie), beve gas (può erodere lo smalto) e caffè (è uno dei grandi nemici del bianco dentale) . D'altra parte l'assunzione di cibi molto freddi e molto caldi provoca un contrasto di temperatura in bocca rendendolo più sensibile.

2

Per mantenere i denti sani, prenditi cura di loro spazzolandoli tre volte al giorno per 2 o 3 minuti. Il filo interdentale, il pennello lingua e il collutorio devono far parte del kit orale di base, non abusare di candeggina e eseguire una pulizia professionale almeno una volta all'anno.

3

Il fumo promuove l'aspetto del tartaro in bocca, ingiallisce i denti e li predispone a perderli, favorendo anche la comparsa di carcinomi orali.

4

Le donne sono più inclini a soffrire problemi orali rispetto agli uomini a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano con le mestruazioni e la gravidanza. Durante questi periodi di vita, le gengive tendono a sanguinare e ad infiammare di più. In menopausa si verifica anche, perché la diminuzione degli estrogeni provoca cambiamenti nelle gengive e nell'osso che sostiene i denti.

5

Sebbene non sia uno dei motivi principali, se un parente diretto è incline ad avere gengive sensibili, hai una maggiore predisposizione a soffrire di questo problema.

6

Se si prendono antibiotici, pillole anticoncezionali, antistaminici, tranquillanti, analgesici o antidepressivi per lungo tempo, la quantità e la qualità della saliva diminuiscono, lasciando la bocca più indifesa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento