Sono passati 29 anni dalla prima diagnosi di HIV, e da allora, i nuovi casi non hanno smesso di comparire, specialmente nei giovani tra i 15 ei 25 anni, dove il tasso di nuove infezioni è del 41% ", ha detto Antonio Poveda. La malattia dell'AIDS è uno dei flagelli della nostra società e, fortunatamente, nel 2011, il numero totale di pazienti affetti da AIDS è stato ridotto.
Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'AIDSPercentuale di pazienti affetti da AIDS in Spagna
Nel 2011 sono stati diagnosticati 2336 casi di AIDS, con una riduzione del 12% rispetto all'anno 2000. Secondo i dati del Ministero della Sanità, in Spagna ci sono 125.000 vettori, di cui 6.300 hanno sviluppato la malattia a un ritmo tasso di mortalità del 53 per cento. Di fronte a questa situazione, 75.000 persone vengono seguite con un trattamento antiretrovirale.
Alcuni altri fatti sull'AIDS in Spagna
Nonostante ciò, la Federazione andalusa dei tossicodipendenti e dell'AIDS è scettica. Il 26 novembre ha presentato un rapporto sulla liberazione di malati, le domande di alternative in carcere e le conseguenze del Piano per combattere il crimine, e ha avvertito che la percentuale di malati di AIDS e portatori di HIV nelle carceri è di 50 volte più grande che sulla strada ». Campagne di prevenzione La Fondazione spagnola anti-AIDS (FASE) lavora dal 1987 per promuovere una risposta adeguata nella società ai problemi derivanti dall'infezione da HIV e dall'AIDS. Questa ONG offre vari programmi di informazione, supporto psicologico o prevenzione, tra cui spicca il servizio telefonico gratuito (900 111 000), che fornisce informazioni di base e indicazioni sulla malattia.
infezioni
Per quanto riguarda la natura delle infezioni, il tasso di nuove infezioni attraverso relazioni sessuali a rischio è già allo stesso livello di quelle derivate dall'uso di droghe per via endovenosa, come riportato dal segretario generale del Piano nazionale sull'AIDS, Francisco Parras. Questa evoluzione dei nuovi casi di AIDS, ha detto, "è fondamentalmente dovuta alla diminuzione della trasmissione tra i tossicodipendenti, che negli ultimi anni è diminuita del 65% circa". In ogni caso, le cifre in Spagna sono lontane da quelle registrate in altre aree del mondo, come l'Africa sub-sahariana.
Il ruolo delle ONG nell'AIDS in Spagna
Sia la PHASE che altre ONG di difesa di questi pazienti (BASIDA, Positive Support) svolgono questo tipo di programmi e lottano per un maggiore riconoscimento dei diritti dei malati e la società è più informata. Le sue principali richieste sono la difesa dei diritti delle persone in termini di accesso alla prevenzione, trattamento, riservatezza e volontarietà dei test HIV; non discriminazione per motivi di salute sul lavoro e vita normale con le persone colpite.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento