L'otite è una condizione molto comune, soprattutto durante i primi anni di vita. Questa condizione è spesso trattata in ritardo nel più piccolo a causa della mancanza di un linguaggio per comunicare esattamente cosa succede e da dove proviene il dolore. Tuttavia, se prendiamo in considerazione i loro sintomi e le condizioni che causano questa malattia, sarà molto più semplice prevenirlo, garantendo così la salute dell'udito. In .com spieghiamo quali sono le cause principali dell'otite .
Cause di otite comune nei bambini fino a 2 anni
L' otite si manifesta soprattutto nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni, questo a causa di una serie di condizioni legate allo sviluppo fisico e alle abitudini del bambino, rendendo questa patologia molto frequente.
Le principali cause di otite in questa fase sono:
- L'uscita dei denti che, a causa di cause ancora sconosciute, aumenta la possibilità di soffrire di otite.
- L'abitudine di succhiare durante l'allattamento e l'uso di una bottiglia e un ciuccio. Durante l'aspirazione, i fori di drenaggio del tubo di Eustachio, situato nell'orecchio, vengono compressi, facilitando così il passaggio di cibo e liquidi verso l'area, che può innescare un'infezione e quindi l'otite.
- Anche a causa di questa causa questa condizione è molto più frequente nei bambini che rigurgitano o vomitano regolarmente.
- Le basse temperature, che aumentano l'incidenza di otite soprattutto quando il bambino non è adeguatamente caldo.
Altre cause di otite nei bambini e negli adulti
Anche se l'otite è più comune durante l'infanzia perché la tromba di Eustachio dei bambini è più corta della nostra, aumentando la possibilità di infezioni, anche gli adulti possono soffrire. Alcune cause comuni sono:
- Tonsillite, che di solito provoca infezioni nella zona dell'orecchio.
- Infiammazione delle adenoidi.
- Infezioni nasali o sinusite
- Infezioni di tipo respiratorio virale.
- Presenza di alcuni batteri
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento