Clotrimazolo - Composizione, uso e indicazioni

In questo articolo spiegheremo quali sono le indicazioni di Clotrimazolo, l'uso e la sua composizione. Il clotrimazolo è un composto antifungino ad ampio spettro con attività in vitro e in vivo contro dermatofiti, lieviti e alcuni microrganismi Gram + e Gram. Questo medico è sul mercato con diversi marchi che commercializzano il più noto è il Bayern, con il nome di Clotrimazol Bayfarma. In generale, il Clotrizamol inibisce la sintesi dell'ergosterolo, provocando un'alterazione strutturale e funzionale della membrana citoplasmatica.

Potrebbe interessarti anche: Metronidazolo - Indicazioni, uso ed effetti Procedura da seguire: 1

Composizione di clotrimazolo: stearato di sorbitano, polisorbato 60, cetilpalmitato, alcool cetostearilico, ottilodecanolo, alcool benzilico, acqua depurata.

2

Le indicazioni per il clotrimazolo sono:

  • Trattamento di infezioni vaginali semplici o di eziologia mista, causate da specie di Candida.
  • Trattamento della balanite di origine candidiasi e come trattamento complementare del coniuge delle donne infette.
3

AVVERTENZE per il clotrimazolo in caso di gravidanza

Durante i primi 3 mesi di gravidanza si consiglia di consultare con il medico il beneficio dell'uso della preparazione. È un farmaco compatibile con l'allattamento al seno.

Un aspetto molto importante è che se prendi il clotrizamolo puoi vedere come l'efficacia dei preservativi perde la loro affidabilità.

4

Nel caso di assunzione di un sovradosaggio di clotrizamolo e data la concentrazione del principio attivo e la via di applicazione non è possibile intossicazione o in caso di ingestione accidentale. Se durante il suo utilizzo si sviluppa una reazione di ipersensibilità, il trattamento deve essere interrotto e deve essere istituita la terapia appropriata In caso di sovradosaggio o ingestione accidentale, consultare il Servizio informazioni tossicologiche. Telefono (91) 562 04 20.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • In casi isolati possono verificarsi reazioni locali temporanee, come irritazione, sensazione di bruciore e prurito, che di solito non determinano la soppressione del trattamento e sono più frequenti durante i primi giorni di trattamento.
 

Lascia Il Tuo Commento