I globuli bianchi o leucociti svolgono un ruolo decisivo nel nostro organismo: sono responsabili della difesa del corpo da infezioni e sostanze estranee che potrebbero causare danni alla nostra salute. Pertanto, quando il conteggio diminuisce, è necessaria una valutazione medica approfondita per determinare qual è l'origine di questo problema e quali misure possono essere prese per risolverlo.
Se il nostro corpo ha bassi livelli di bassi livelli di cellule del sangue è per qualche ragione, questa non è una malattia da sola ma è il sintomo di alcune patologie di base, quindi è fondamentale sapere di cosa si tratta e attaccare il problema alla radice.
Questo è il motivo per cui nel seguente articolo spieghiamo alcune delle principali cause della diminuzione dei globuli bianchi nel sangue, quindi sai qual è la loro possibile origine e puoi cominciare a fare un trattamento il più velocemente possibile.
Potresti anche essere interessato: quali sono le cause dell'aumento dei globuli bianchi?Tipi di globuli bianchi
Anche se generalizziamo chiamando i globuli bianchi o leucociti del gruppo, in realtà, questo è composto da diversi tipi di globuli bianchi, responsabili di varie funzioni nella difesa nel nostro corpo. Identificare ciò che sono per sarà importante quando si rileva quale di loro è a basso contenuto di sangue e le possibili cause e conseguenze di questa diminuzione. Qui elenchiamo i diversi tipi di leucociti:
- Linfociti : producono anticorpi e distruggono le cellule anormali.
- Monociti : sono responsabili della fagocitosi, ovvero mangiando diversi organismi o detriti cellulari.
- Neutrofili : sono i più abbondanti nel gruppo, proprio come i monociti svolgono la fagocitosi di organismi come funghi e batteri.
- Basofili : sono i meno abbondanti nel nostro sangue, partecipano ai processi di risposta immunitaria promuovendo il rilascio di sostanze come l'istamina o la serotonina.
- Eosinofili : oltre alla fagocitosi, questi leucociti sono responsabili della regolazione della risposta allergica e delle reazioni di ipersensibilità che si verificano in presenza di un organismo estraneo nel corpo.
Valori normali dei leucociti
I globuli bianchi sono prodotti nel midollo osseo e, come hai già letto, svolgono un ruolo vitale nel nostro corpo. Un conteggio con un valore normale può andare tra 4000 e 11.000 leucociti per microlitro di sangue, se il conteggio diminuisce di 4000 si dovrebbe andare immediatamente a uno specialista per determinare l' origine del declino, perché il nostro corpo è soggetto a infezioni e batteri a causa di che non abbiamo livelli di difesa adeguati.
Ogni tipo di leucocita deve avere un valore specifico per il nostro corpo per funzionare correttamente. I neutrofili non dovrebbero scendere al di sotto dei 1000, i linfociti al di sotto del 1500, i monociti bassi scendere a meno di 200, il conteggio normale va da 200 a 600 ei basofili da 0 a 300. Una goccia di eosinofili potrebbe non produrre alcun sintomo allarmante quindi di solito non vengono presi in considerazione allo stesso modo del resto.
Va anche notato che l' aumento dei globuli bianchi deve essere controllato, in quanto può essere sinonimo di qualsiasi alterazione del corpo che possa richiedere cure mediche e attenzione.
Basso numero di globuli bianchi: cause
Le cause di una diminuzione dei leucociti sono varie e possono essere dovute a malattie comuni e semplici, come una semplice influenza, a problemi più gravi. Qui ti diciamo il più comune:
- Infezioni batteriche, influenza o malattie come il morbillo o la malaria influenzano il numero dei globuli bianchi, facendoli cadere.
- L'anemia aplastica produce anche una diminuzione dei linfociti. Allo stesso modo che patologie come il lupus o insufficienze epatiche fanno.
- Una delle più importanti malattie legate ai bassi globuli bianchi è la leucemia, quando il cancro colpisce il midollo osseo la produzione di queste cellule del sangue varia in modo significativo.
- Un basso numero di linfociti può indicare la presenza di sindrome da immunodeficienza acquisita o HIV.
- Anche i trattamenti di chemioterapia e l'uso di alcuni farmaci influenzano il conteggio dei leucociti. È importante che ogni volta che ti viene prescritto un farmaco chiedi al tuo medico i possibili effetti collaterali da tenere a mente.
- Alcune malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn possono manifestarsi attraverso un basso numero di globuli bianchi.
Quando andare dal medico per i globuli bianchi bassi
È probabile che se hai un esame del sangue nel mezzo di un'influenza o un'infezione, il numero dei globuli bianchi sarà basso. Ma anche se può sembrare superfluo, è sempre importante che dopo un esame del sangue che mostra valori alterati, consultiamo un medico per fare una corretta lettura del test. Solo uno specialista può determinare quale sia la causa della bassa conta dei globuli bianchi e determinare quale sia il trattamento appropriato. Dobbiamo essere ben consapevoli che prima di questo quadro la nostra salute è a rischio, dal momento che il corpo non è in grado di difendersi da batteri, funghi e organismi estranei, quindi qualsiasi contagio che risolveremmo senza problemi potrebbe portare a complicazioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Se dopo un esame del sangue si scopre di avere globuli bianchi al di sotto dei valori normali, è consigliabile rivolgersi ad un ematologo.
- Vi suggeriamo di non allarmarvi, la diminuzione dei globuli bianchi può essere dovuta a molti fattori, alcuni senza impatto sulla salute, quindi aspettatevi sempre l'opinione dello specialista.
Lascia Il Tuo Commento