L'olio di palma è dannoso per la salute? - Ecco la risposta

L'olio di palma è un liquido che viene estratto dai frutti della palma africana o scientificamente noto come Elaeis guineensis, che ha origine in alcune regioni africane, sebbene sia coltivato anche nel Sud-est asiatico e in Sud America. Questo olio è uno dei più consumati al mondo e, in effetti, è un ingrediente praticamente in tutti i prodotti alimentari in un supermercato.

Tuttavia, attualmente diversi studi hanno sostenuto che l'olio di palma non è una buona opzione per la nostra salute, sebbene sia presente in molti alimenti trasformati. Ecco perché, in questo articolo, ti forniamo alcuni dati su questo controverso olio. L'olio di palma è dannoso per la salute? Ecco la risposta!

Potresti anche essere interessato: Prodotti con olio di palma pericoloso per la salute

Origine e usi dell'olio di palma

L'olio di palma è prodotto attraverso i frutti ottenuti da palme africane, noto anche come Elais guineensis . Questa pianta sempreverde viene coltivata in alcune regioni dell'Africa e dell'Asia sud-occidentale, con le due aree che producono il maggior numero di petrolio.

Come abbiamo annunciato, l'olio di palma è uno dei più utilizzati in tutto il mondo e quotidianamente, lo consumiamo praticamente in tutti gli alimenti che acquistiamo. Inoltre, non solo è usato come ingrediente nei prodotti alimentari, ma anche, questo prodotto può essere trovato in un'infinità di cosmetici, tra cui creme per il viso e il corpo, dentifricio e saponi, tra gli altri.

Questo uso diffuso è dovuto a due motivi:

  1. Rispetto ad altri oli, l'olio di palma è più economico da produrre. Pertanto, possiamo trovarlo in diversi prodotti, principalmente cibo.
  2. Rimane allo stato solido a temperatura ambiente molto più a lungo degli altri oli, il che è benefico per il prodotto finale in cui viene usato questo olio, per mantenere la sua forma.

L'olio di palma è dannoso per la salute? - effetti sulla salute

Molte persone si chiedono se sia male consumare olio di palma o palmitico e la risposta è SI: il tuo consumo quotidiano può avere effetti molto negativi sulla salute di una persona.

Questo alimento, a livello nutrizionale, ha un contenuto eccessivo di grassi saturi o cattivi (acidi grassi a catena corta). In effetti, è stato dimostrato che circa il 50% degli acidi grassi presenti in questo alimento sono di questo tipo. Il problema con questi grassi è che rimangono memorizzati nel nostro corpo e, con il loro consumo ripetuto, possono produrre i seguenti problemi cardiovascolari :

  • Aumento di peso e obesità.
  • Ipertensione.
  • Diabete.
  • Aumento del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
  • Ridurre il colesterolo buono (HDL).

Questo non significa che un basso consumo di questo alimento non causerà tutti questi problemi di salute, cioè, non significa che fermando il consumo direttamente evitiamo di sicuro questi problemi, ma ridurremo il rischio in un modo molto importante.

Il problema è che la maggior parte delle persone la consuma quotidianamente e in quantità eccessive perché è un ingrediente di quasi tutti i prodotti di un supermercato. Per identificarlo, è molto importante leggere le etichette di ciò che si acquista in quanto molte marche cercano di mascherarlo con i seguenti pseudonimi : olio di palmisto, grasso vegetale idrogenato di palma, stearina di palma, palmoli, oleina di palma, lardo di palma o, addirittura, con il suo nome scientifico, elais guineensis .

Altri problemi causati dall'olio di palma

Il consumo di questo cibo non solo causa i problemi di salute sopra menzionati, ma anche l'olio di palma aggrava i problemi globali, in particolare i seguenti:

Sfruttamento dell'ambiente

Ogni anno vengono bruciati innumerevoli chilometri di foreste pluviali a causa dell'eccessiva produzione di olio di palmisti. Troviamo il Borneo, la Nuova Guinea, Sumatra e alcune regioni del Sud-Est asiatico tra i paesi più colpiti da questo sfruttamento. Le conseguenze negative di questa produzione sono che, da un lato, la deforestazione dei polmoni del nostro pianeta è in aumento per piantare più palme e, dall'altro, causano lo spostamento e la morte delle persone che vivono in queste aree, così come come l'estinzione di diverse specie che vivono in quelle giungle. Tutto questo a causa della distruzione dell'ambiente e dell'inquinamento che si verifica.

Condizioni di lavoro terribili

La crescita di questa industria ha anche portato ad un aumento della manodopera. Tuttavia, questo non significa un miglioramento delle condizioni dei lavoratori delle piantagioni di queste palme, ma piuttosto il contrario: è aumentato in modo sproporzionato sia quello che è conosciuto come la schiavitù e il lavoro minorile in queste produzioni.

Elenco di prodotti e alimenti con olio di palma

Come abbiamo indicato, l' accorciamento della palma viene consumato quotidianamente in modo eccessivo perché lo troviamo in diversi prodotti, sia alimentari che cosmetici. Successivamente, ti invitiamo a rivedere l'etichettatura dei seguenti generi:

  • Spalmabili: marmellata, margarina e crema di cacao o nocciola.
  • Pasticceria industriale: torte, torte, biscotti e pasticcini.
  • Cibo precotto: patate fritte, verdure fritte surgelate, crema di buste, zuppe e pizze.
  • Antipasti: cracker, patatine e altri snack,
  • Cosmetici: controlla l'etichetta di shampoo, saponi, creme (viso e corpo) e lozioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento