Ti sei mai sentito nauseato o addirittura vomitato quando una certa situazione ti ha stressato? Ti sei mai chiesto perché quando sono nervoso vomito ? Anche se questo può sembrare un po 'insolito, sentire vomitare è un sintomo molto comune nelle persone che soffrono di ansia o che stanno avendo un attacco di panico.
Ansia e nervi sono legati al nostro stomaco e, quindi, quando una situazione ci mette troppo in tensione, accumuliamo tensioni nel nostro ventre, che possono causarci un'angoscia così intensa che finiamo col vomitare. Nel seguente articolo spieghiamo in maggior dettaglio perché una persona può ammalarsi quando è nervosa e quali altri sintomi sono altrettanto comuni nei casi di ansia. Continua a leggere!
Perché quando sono nervoso ho il mal di stomaco e ho voglia di vomitare
Come abbiamo anticipato, esiste una relazione tra il sistema nervoso e il sistema digestivo che collega l'ansia alla nausea. Il vomito, noto anche come emesi, è un'azione controllata da un'area, comunemente chiamata centro vomito, che si trova nel bulbo spinale vicino alla base del cervello. Questo posto può ricevere informazioni da altre aree del corpo e, quindi, a volte può arrivare a svolgere l'azione del vomito. Tra queste informazioni che raggiungono il centro del vomito c'è l'ansia, che emette segnali negativi in quella zona.
Quando i nervi causati dall'ansia cominciano ad emettere segnali al centro del vomito, il nostro sistema nervoso viene attivato e questo a sua volta esegue due azioni principali: da un lato, interrompe le funzioni del sistema digestivo e, d'altra parte, inizia a segregare sostanze come l' adrenalina che influenzano gradualmente lo stomaco.
Una volta che abbiamo prodotto più adrenalina del normale a causa dell'ansia e dei nervi, le sensazioni che ci causano sono così negative che finiamo per avere nausea o voglia di vomitare.
Come rimuovere la voglia di vomitare per i nervi
Se quando sei nervoso finisci col vomitare, vorresti sicuramente sapere cosa puoi fare per trovarti meglio. Ecco alcuni consigli per sbarazzarsi della voglia di vomitare quando sei nervoso :
- Fai respiri profondi per calmarti.
- Prendi liquidi e rilassanti e infusi digestivi, come camomilla o acqua di riso.
- Bagnare la parte posteriore del collo, viso e polsi con acqua fredda.
- Sdraiati per riposare con la testa più in alto dei piedi.
In questo altro articolo spieghiamo di più su come rimuovere la voglia di vomitare e in quest'altro, puoi vedere cosa mangiare se ho voglia di vomitare.
Naturalmente, è anche importante che tu visiti il medico per aiutarti a rimuovere la nausea e curare la causa dei nervi.
Fattori di rischio di ansia
Se hai appena vomitato in un dato momento perché una situazione ti ha reso molto nervoso, non dovresti dargli più importanza di quello che ha, dal momento che tutti possono subire un attacco di ansia per tutta la vita. Tuttavia, se questa situazione viene ripetuta molte volte senza una ragione apparente, è probabile che si soffra di un disturbo noto come ansia generalizzata .
L'ansia generalizzata è un disturbo che si verifica quando i meccanismi che attivano la sensazione di paura in situazioni complicate e persino pericolose, non funzionano correttamente e sono attivati da situazioni quotidiane che sono normali. Questo disturbo psicologico non ha cause precise, dal momento che ogni persona può finire per avere ansia per determinate situazioni della sua vita. Tuttavia, ci sono alcuni fattori di rischio che ci rendono più propensi a subire questo tipo di attacco:
- Fattori ereditari (siamo più probabili se altri membri della famiglia soffrono di questo disturbo).
- Mancata corrispondenza nei neurotrasmettitori del cervello a causa di una dieta inadeguata, livelli estremi di stress o mancanza di sonno.
- Cattiva atmosfera familiare durante l'infanzia.
- Situazioni traumatiche o drastici cambiamenti quotidiani, come la morte di una persona cara, avere un figlio o essersi sposati da poco.
I principali sintomi di ansia
Oltre alla nausea e al vomito ricorrente quando sei nervoso, ci sono altri sintomi per individuare l'ansia generalizzata. Possono essere classificati in due gruppi: cognitivo e fisico.
Sintomi cognitivi o comportamentali
- Sensazione di minaccia o pericolo costante.
- Insicurezza e incertezza.
- Paura di perdere il controllo delle situazioni.
- Stato di ipervigilanza
- Mancanza di concentrazione e memoria.
- Preoccupazione estrema anche per le cose più elementari.
- Sensazione di confusione
- Irritabilità e suscettibilità.
- Balbuzie in alcuni casi e verbosità in altri.
- Rimani in bianco costantemente.
- Difficoltà nel prendere qualsiasi decisione.
Sintomi fisici di ansia
- Tachicardia e palpitazioni
- Insonnia.
- Ho l'urgenza di urinare costantemente.
- Eccessiva sudorazione sulle mani.
- Vomito e nausioni
- Difficoltà a respirare o mancanza di respiro
- Secchezza in aree come gli occhi e la bocca.
- Mal di testa e / o mal di stomaco
- Mancanza di desiderio sessuale
- Perdita di appetito
- Tensione muscolare in alcune zone del corpo.
È importante che se si dispone di molti o molti dei sintomi elencati immediatamente andare dal medico per iniziare a trattare questo problema prima che diventi cronico.
In questo altro articolo spieghiamo tutto sui sintomi e sul trattamento dell'ansia nervosa.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento