Come trattare la stitichezza

Può essere indicato che c'è stitichezza quando le feci sono poco frequenti (meno di 3 volte a settimana) o duri, o hanno entrambe le caratteristiche. La variabilità tra le persone varia in termini di una normale evacuazione. Le eziologie della stitichezza sono molte, ma il trattamento è simile nella maggior parte delle cause di tipo benigno, ecco alcuni consigli per un trattamento generale della stitichezza .

Avrai bisogno di:
  • acqua
  • lassativo volumico
Potrebbe interessarti anche: come trattare la stitichezza nei bambini Procedura da seguire: 1

In tutti i pazienti con costipazione di eziologia funzionale, deve essere istituito un trattamento sintomatico.

2

È necessario raccomandare una dieta ricca in fibre e attività fisica.

3

Tutto il farmaco che non è essenziale e può interferire con il movimento intestinale deve essere eliminato.

4

Bere liquidi combatte la stitichezza. L'acqua distende lo stomaco, che stimola i movimenti intestinali. La consistenza della materia fecale è inversamente correlata al contenuto di acqua.

5

Le fibre della dieta dovrebbero essere aumentate (frutta con gusci, verdure a foglia verde, cereali integrali). Una strategia efficace è quella di indicare la crusca.

6

Le persone dovrebbero trascorrere del tempo nell'evacuazione dell'intestino. L'ideale è farlo dopo colazione, poiché i movimenti intestinali sono maggiori in quel momento.

7

Quasi tutti i lassativi sono inappropriati per l'uso cronico, ad eccezione del volume.

8

L'esempio più noto di lassativo volumico è il psillio. Nella maggior parte dei casi sono efficaci e sicuri. La dose è di 2 cucchiaini da tè o 2 compresse al giorno. L'effetto lassativo inizia dopo 24 ore. Va consumato con abbondante acqua (250 ml ogni 2 cucchiaini).

9

Altri esempi di lassativi volumetrici sono il calcio policarbopirile, in dosi da 2 a 8 compresse al giorno, e il polietilenglicole, in dosi di 2 bustine al giorno.

10

I lassativi stimolanti o irritanti aumentano la motilità intestinale. Alcuni esempi sono: fenolftaleina, bisacodile, cascara sagrada e cassia angustifolia. L'uso di lassativi stimolanti o irritanti dovrebbe essere evitato.

11

I lassativi osmotici non sono raccomandati per i loro effetti avversi, i costi elevati e richiedono 48 ore per iniziare ad agire.

12

Gli agenti emollienti sono lassativi ben tollerati, ma il loro uso cronico può interferire con l'assorbimento intestinale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Qualcuno che ha un movimento intestinale settimanale non dovrebbe ricevere un trattamento se questo non rappresenta un problema.
  • I lassativi irritanti non dovrebbero essere abusati o sospesi.
 

Lascia Il Tuo Commento