Qual è la sindrome di Tourette?

La sindrome di Tourette è un disturbo neurologico che causa movimenti e suoni involontari senza alcun obiettivo. Spesso si ripetono in modo irregolare e aumentano nei momenti di stress. È una malattia per la salute mentale che causa situazioni molto scomode e difficili da capire per le persone. C'è molta disinformazione su questa malattia ed è per questo che, da .com, stiamo per parlarvi della sindrome di Tourette. La malattia di Gilles de la Tourette è considerata una forma grave e cronica di tic multipli.

Potrebbe interessarti anche: come trattare la sindrome di Guillain-Barré

Sintomi della sindrome di Tourette

I primi sintomi della sindrome di Tourette si osservano di solito nei primi due decenni di vita.

  • Uno dei primi segni visibili della malattia è un tic facciale, di solito c'è un repertorio limitato di tic che vengono ripetuti periodicamente.
  • Con il passare del tempo, cominciano a comparire vari tic motori, come smorfie, bagliori continui, suoni gutturali, aspirazioni sonore, calci, contrazioni della pancia, scrollare le spalle, ecc.
  • Subiscono anche tic sensoriali, come bruciore, prurito, solletico, pressione e estrema sensibilità.
  • Possono soffrire di tic verbali, come ripetere ciò che sentono, uso involontario di parole oscene, sputi e gesti offensivi.
  • I tic possono peggiorare o migliorare e variare nel tempo. Di solito c'è un miglioramento dopo l'adolescenza e quando raggiunge la maturità diminuisce la frequenza dei tic più gravi.
  • I pazienti con questa sindrome hanno un'intelligenza normale, ma hanno alcune difficoltà di apprendimento durante l'infanzia a causa di tic e alcuni disturbi associati a questa malattia come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
  • Occasionalmente, alcuni comportamenti aggressivi o isolamento, depressione o ansia, a causa del rifiuto sociale che causa questa malattia.

Cause della sindrome di Tourette

Le cause della sindrome di Tourette non sono note. Si ritiene che possa essere correlato a problemi in alcune aree del cervello e con alterazioni di alcune sostanze chimiche come la serotonina, la dopamina e la norepinefrina che facilitano la comunicazione tra i neuroni.

Ciò che si sa per certo è che è ereditaria: se una persona ha la sindrome, ha il 50% di possibilità che il bambino la possieda, sebbene ciò non significhi che abbiano tutti i sintomi.

Trattamento della sindrome di Tourette

I tic non richiedono alcun trattamento a meno che non siano molto intensi, causino dolore o rendano difficile l'adattamento. I farmaci neurolettici sono solitamente utilizzati per rendere i tic meno frequenti e intensi, ma non scompaiono.

Per trattare i disturbi che sono legati alle Tourette, come ansia, stress, problemi comportamentali, apprendimento e, soprattutto, i problemi di adattamento sociale, la cosa migliore è la terapia psicologica .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento