Quali sono i sintomi dell'insufficienza cardiaca?

L'insufficienza cardiaca si verifica quando il nostro cuore non è in grado di pompare adeguatamente il sangue nel resto del corpo, portando a vari sintomi che possono compromettere la nostra salute in un modo importante. Identificare correttamente i segnali, apportare modifiche alle nostre abitudini e monitorare la salute del cuore con uno specialista sarà importante per affrontare adeguatamente questa condizione al fine di evitare gravi aggravamenti. In .com spieghiamo quali sono i sintomi dell'insufficienza cardiaca e le cause più comuni che scatenano questa condizione.

Potresti anche essere interessato a: Come prendermi cura di me stesso se ho insufficienza cardiaca Procedura da seguire: 1

Esistono due tipi di insufficienza cardiaca, sistolica e diastolica, ciascuno presentato in base alla causa che lo genera:

  • Insufficienza cardiaca sistolica: si verifica quando il miocardio non ha la capacità di pompare o espellere correttamente il sangue dal cuore.
  • Insufficienza cardiaca diastolica: si verifica quando i muscoli del cuore hanno una rigidità che non consente loro di riempirsi facilmente di sangue.
2

Alcune condizioni di salute possono aumentare la possibilità di soffrire di insufficienza cardiaca . Coloro che soffrono di malattia coronarica o restringimento dei vasi sanguigni del cuore, ipertensione incontrollata, cardiopatia congenita, alcuni tipi di aritmie o quelli che hanno precedentemente sofferto di infarto hanno un rischio maggiore di soffrire di questa malattia.

Inoltre, altre patologie come anemia grave, ipotiroidismo o ipertiroidismo possono aumentare la possibilità di soffrire di insufficienza cardiaca, quindi è conveniente ottimizzare la cura del nostro cuore.

3

I sintomi di insufficienza cardiaca possono manifestarsi improvvisamente dopo un attacco o un problema cardiaco, ma di solito si presentano lentamente. All'inizio li sentiamo solo quando siamo attivi, ma man mano che la condizione evolve i sintomi si manifestano anche a riposo.

Alcuni segni caratteristici sono:

  • Difficoltà di respirazione che si verifica durante l'attività o dopo essere sdraiati.
  • Tosse.
  • Impulso molto veloce o irregolare.
  • Affaticamento e stanchezza
  • Infiammazione alle gambe, ai piedi e alle caviglie.
  • Meno eliminazione di urina del solito, che è prodotta dalla caratteristica di ritenzione di liquidi di questa condizione.
  • Mancanza di appetito
  • Le vene del collo sono visibilmente gonfie.
  • Altri sintomi includono: aumento di peso inspiegabile, infiammazione dell'addome, infiammazione del fegato, necessità di andare in bagno durante la notte.
4

In presenza di molti di questi sintomi, e specialmente se si è tra la popolazione a rischio di soffrire di questa condizione, è essenziale visitare un cardiologo per una revisione e una diagnosi tempestive.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento