La sindrome del cuore spezzato o la cardiomiopatia da takotsubo sono una serie di sintomi tra cui il dolore al cuore e la pressione al petto. Ciò accade perché la persona ha subito un periodo di intenso stress e, di conseguenza, il corpo produce una quantità maggiore di catecolamine. Queste sostanze sono simili all'adrenalina e, a grandi dosi, possono avere un effetto negativo sul cuore, motivo per cui alcune persone dicono di sentire dolore al cuore quando sono tristi o innamorate.
È una vera malattia i cui sintomi sono diagnosticabili e simili a quelli di un infarto miocardico. In questo articolo rispondiamo alla domanda "perché il mio cuore fa male quando sono triste" conoscendo le caratteristiche della sindrome del cuore infranto.
Potresti anche essere interessato: Perché provo dolore nel mio cuore?Qual è la sindrome del cuore rotto?
La sindrome del cuore spezzato è una malattia causata, nella maggior parte dei casi, dallo stress intenso e / o improvviso . Il corpo produce una quantità maggiore di sostanze simili all'adrenalina che hanno effetti dannosi sul cuore. Di conseguenza, la persona avverte dolore al cuore, pressione al petto, aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, ecc. Quindi, una pausa d'amore, la morte di un conoscente, un incidente commovente, un argomento forte o una grande avversione sono alcuni dei fattori che possono letteralmente causare dolore nel cuore.
Cardiomiopatia di Takotsubo
Questa malattia è conosciuta con il nome giapponese di cardiomiopatia takostusbo. Questa cardiomiopatia causata dallo stress negli anni '90 nel paese giapponese. Il termine takotsubo si riferisce a un utensile usato in passato dai pescatori per catturare i polpi. Il motivo per cui questa condizione ha ricevuto il nome giapponese è che il ventricolo sinistro del cuore acquisisce una forma diversa che assomiglia a questo strumento nelle persone che soffrono della malattia.
I sintomi della sindrome del cuore rotto
Se ti sei chiesto "perché il mio cuore fa male essere triste" o dopo aver superato un intenso periodo di stress, dovresti sapere che le donne in post-menopausa sono più inclini a soffrire di questa malattia. I sintomi della cardiomiopatia takotsubo sono i seguenti:
- Dolore al petto
- Pressione al petto
- Aumento della pressione sanguigna
- Aumento della respirazione
- Mancanza di aria
- Aritmie.
- Restringimento dei vasi sanguigni.
- Sudorazione.
- Perdita di conoscenza
Rischio di sindrome del cuore infranto
I sintomi della sindrome del cuore infranto sono facilmente confusi con quelli di un attacco di cuore. La verità è che è qualcosa di simile a un infarto miocardico in cui il ventricolo sinistro è affetto, tuttavia, di solito è una condizione transitoria e la sua mortalità è inferiore al 5% .
D'altra parte, c'è anche il rischio, improbabile, che questa malattia porti ad un fallimento del muscolo cardiaco.
Come rilevare la sindrome del cuore rotto
Se hai sentito dolore nel cuore di essere triste o dopo aver sofferto di un periodo di stress o di una situazione traumatica, molto probabilmente pensi che possa essere un problema di muscolo cardiaco. Mentre questo è vero, come abbiamo spiegato nel punto precedente, il rischio di solito non è elevato. Se, inoltre, è possibile scartare i fattori di rischio di malattie cardiovascolari : tabacco, dieta inadeguata dell'alcol, mancanza di esercizio fisico, ecc., È possibile dedurre con maggiore certezza che la sindrome del cuore infranto può essere la causa principale. Al contrario, se presenti uno qualsiasi di questi fattori, non escludere che si tratti di una condizione più grave. Pertanto, ti suggeriamo di informarti sulle cause che causano dolore nel cuore.
In ogni caso, se rilevi i sintomi sopra menzionati, tra cui il dolore al cuore, non esitare ad andare dal medico per escludere la presenza di qualsiasi condizione che comprometta la salute del muscolo cardiaco.
Trattamento per la sindrome del cuore infranto
Il dolore al cuore causato dalla sindrome del cuore spezzato è curabile. La maggior parte delle persone che hanno attraversato questa malattia transitoria si riprende in poche settimane e, di fatto, ha poche possibilità di averlo di nuovo.
Il trattamento per la sindrome del cuore infranto si concentra fondamentalmente sull'eliminazione dell'adrenalina in eccesso e di altre sostanze che scatenano i sintomi della malattia. Per questo, vengono utilizzati farmaci che inibiscono la loro azione e lasciano il posto a una rapida ripresa. Inoltre, una volta completato il trattamento, il paziente non deve assumere alcun farmaco, oltre a cercare di evitare di essere nuovamente esposto al trigger della malattia.
La sindrome del cuore felice
Ora che conosci la risposta a "perché provo dolore nel mio cuore quando sono triste" dovresti sapere che c'è anche una felice sindrome cardiaca. Sorpreso? La reazione del cuore è la stessa del caso precedente con la differenza che la causa è un evento che genera una grande dose di eccitazione e felicità improvvise : un matrimonio, una piacevole sorpresa, buone notizie, il raggiungimento di qualche trionfo, ecc. . La principale differenza tra un cuore rotto e felice è che il secondo presenta un maggior rischio di alterare il ventricolo che viene colpito quando si verificano questi fenomeni.
Non c'è dubbio che, d'ora in poi, quando qualcuno ti dice che il loro cuore è stato spezzato o che il loro cuore sta per esplodere di gioia, la possibilità che sia letterale è reale e molto possibile.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento