L'artrite reattiva è curata? - qui la risposta

L'artrite reattiva è una malattia classificata come autoimmune, che di solito si manifesta attraverso il dolore o l'infiammazione delle articolazioni. Questi sintomi sono i principali con cui il corpo risponde come reazione a un'infezione, che di solito inizia nell'intestino o nel tratto urinario o genitale. I più comuni sono la clamidia, anche se è possibile avere la malattia anche con l'herpes zoster o la salmonella.

È normale che le persone con questa patologia tendano ad avere più epidemie per tutta la vita con intensità maggiore o minore, dovendo seguire i trattamenti più e più volte. Ma l'artrite reattiva è curata? Proviamo a rispondere a questa domanda.

Potresti anche essere interessato: come curare l'artrite psoriasica: conosci il trattamento

L'artrite reattiva ha una cura?

L'artrite reattiva è una malattia che, in realtà, non ha cura . L'unica cosa che succede è che i diversi trattamenti permettono di trattarlo e alleviare i suoi sintomi in modo abbastanza efficace. In questo modo, puoi avere un primo focolaio e sentirti totalmente bene nel periodo massimo di sei mesi. Tuttavia, questa guarigione non significa che tu abbia guarito. Non dimenticare che si tratta di una malattia autoimmune.

La possibilità che appaiano nuove gemme è elevata, sebbene in ciascuna persona vengano mostrate con una periodicità diversa. In alcuni casi i diversi episodi si sono verificati con una differenza non solo di mesi, ma di anni. Tuttavia, in altre persone, i sintomi non finiscono mai di scomparire, anche se sono migliori, il che porta a una lieve artrite. Ma sono state rilevate anche altre situazioni in cui la sintomatologia è diventata cronica. A questo punto, l'artrite è grave e può causare danni alle articolazioni. Inoltre, quando sei già in questa fase, è più difficile da gestire.

Trattamento dell'artrite reattiva

Se si soffre di artrite reattiva, è molto probabile che il medico abbia prescritto un trattamento che si concentri sull'alleviare i sintomi . Probabilmente, assumerai antibiotici per far fronte all'infezione iniziale che ha causato questa malattia.

Il trattamento viene solitamente completato con antinfiammatori non steroidei per ridurre l'infiammazione e ridurre il dolore alle articolazioni. In alcuni casi, i pazienti richiedono un supporto psicologico per far fronte alla malattia dallo shock che di solito causa la loro diagnosi.

Trattamento naturale per l'artrite reattiva

Normalmente, i medici raccomandano anche di seguire una vita sana basata sull'esercizio fisico e seguendo una buona dieta. In realtà, non ci sono studi scientifici che confermino al 100% i benefici di queste linee guida, ma i pazienti indicano che si sentono meglio.

L'attività fisica si concentra sull'esecuzione di una serie di esercizi per mantenere le articolazioni in movimento e la forza muscolare, che indica un fisioterapista. Per quanto riguarda il cibo, si consiglia di assumere oli di pesce perché si ritiene che abbiano un effetto positivo sulle articolazioni, riducendo il dolore e l'infiammazione.

In questo altro articolo troverete maggiori informazioni sul trattamento naturale per l'artrite reattiva.

I sintomi dell'artrite reattiva

In generale, se l'artrite reattiva è stata rilevata in tempo e il trattamento è stato seguito, la persona normalmente si ammala per un paio di settimane, anche se la maggior parte dei pazienti deve continuare con i farmaci per tre mesi. In questi casi, è normale che restino solo piccoli disagi che non ostacolano il giorno per giorno.

Ad ogni modo, dobbiamo considerare che circa il 30% dei casi sviluppa sintomi cronici . Ciò richiede altri tipi di trattamenti, che di solito vengono applicati in iniettabili. Sono già casi più gravi.

Fasi e focolai di artrite reattiva

Come accennato in precedenza, l'artrite reattiva è una malattia ricorrente. Cioè, i suoi sintomi possono comparire più volte durante la vita della persona. Sulle possibili cause che scatenano i nuovi focolai, c'è molta ignoranza.

A volte, possono essere prodotti come una nuova reazione a un'altra infezione, sebbene in molti casi non vi sia alcuna relazione diretta con alcuna causa. In ogni caso, tutte le persone a cui è stata diagnosticata l'artrite reattiva devono stare attenti con il cibo per evitare avvelenamenti in questo modo, così come con il sesso in modo che non si verifichino nuove infezioni e causino ricadute.

Con queste spiegazioni, speriamo di aver risposto alla tua domanda sull'artrite reattiva. Si consiglia di consultare sempre un medico e, in caso di sintomi o dubbi, recarsi rapidamente in un centro di salute per effettuare lo studio necessario e sapere se si è affetti da questa malattia o meno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento